97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inquinamento, le targhe alterne non funzionano: polveri sottili a livelli altissimi

Ieri, martedì 29 dicembre, era solo una tra le centraline monitorate da Arpa Lazio a registrare valori al di sotto del limite consentito di 50 microgrammi al metro cubo.
A cura di Enrico Tata
97 CONDIVISIONI
Immagine

Al termine dei due giorni di circolazione a targhe alterne, i valori di Pm10 nell'aria di Roma restano alti, anzi altissimi. Ieri, martedì 29 dicembre, era solo una tra le centraline monitorate da Arpa Lazio a registrare valori al di sotto del limite consentito di 50 microgrammi al metro cubo. La centralina in questione era quella di Castel di Guido, in campagna, fuori dal Grande Raccordo Anulare, vicino i boschi della riserva naturale dietro Fregene. Se anche là le polveri sottili avessero superato i limiti ci sarebbe stato da preoccuparsi davvero seriamente. A Castel di Guido, tra l'altro, i valori massimi non sono mai stati superati nel corso dell'anno. Al limite le centraline di Malagrotta e Villa Ada.

Tutte le altre, ben 10 su 13, con polveri sottili al di sopra dei livelli consentiti. Critica la situazione alle centraline Tiburtina, Prenestina e Cinecittà, dove i valori massimi quest'anno sono stati superati, rispettivamente, 52, 55 e 63 giorni. Cinecittà ieri ha fatto segnare 89 microgrammi al metro cubo di Pm10 contro i 91 di lunedì. Segue la centralina di Tiburtina, con 69 rispetto ai 76 del 28 dicembre, e largo Preneste, cresciuta a 68 dai 67 di lunedì.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views