40 CONDIVISIONI

Inquinamento, la pioggia non basta: lo smog non cala neanche a febbraio

Nonostante l’arrivo del maltempo, le centraline dell’Arpa continuano a rilevare livelli di pm10 nell’atmosfera superiori ai livelli consentiti. Dall’inizio del mese infatti, 11 stazioni su 13 hanno registrato valori superiori alla soglia di guardia.
A cura di En.Ta.
40 CONDIVISIONI
Immagine

La pioggia non basta e potrebbe non essere stata sufficiente anche la domenica ecologica appena passata. Nonostante l'arrivo del maltempo, le centraline dell'Arpa continuano a rilevare livelli di pm10 nell'atmosfera superiori ai livelli consentiti. Dall'inizio del mese infatti, 11 stazioni su 13 hanno registrato valori superiori alla soglia di guardia. In particolare, a Tiburtina e a Cinecittà il limite è stato superato tre volte nel mese di febbraio.

"È necessario calendarizzare subito la prossima domenica ecologica. Continuano a salire i giorni di superamento. I dati sono in linea con quelli del 2015, un anno comunque in cui i livelli di smog sono stati alti. C’è bisogno di andare avanti nel rispetto del piano regionale di risanamento della qualità dell’aria. Il blocco del traffico è l’unico provvedimento efficace per abbassare i livelli di inquinamento", spiega Roberto Sacchi, presidente di Legambiente Lazio. Intanto, fa sapere la polizia locale di Roma, domenica i vigili hanno controllato 1484 automobili e multato 303 trasgressori.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views