109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inchiesta sull’impianto di Rocca Cencia. Fortini (Ama): “Raggi lo requisisca”

Non si vede la fine dell’emergenza rifiuti nella Capitale: la procura ha aperto un’inchiesta sull’impianto di Rocca Cencia, proprio quello che l’assessore Muraro voleva utilizzare per uscire dalla crisi. La proposta dell’ad di Ama dimissionario Daniele Fortini: “Virginia Raggi requisisca l’impianto”.
A cura di Valerio Renzi
109 CONDIVISIONI
Virginia Raggi in visita nell'impianto di Rocca Cencia
Virginia Raggi in visita nell'impianto di Rocca Cencia

Non si vede ancora la fine dell'emergenza rifiuti nella capitale. Ieri l'assessore Paola Muraro ha promesso che la situazione tornerà alla normalità entro prossimo 20 agosto, ma a mettersi di traverso potrebbe essere la magistratura. È notizia di ieri infatti l'apertura di un'inchiesta sull'impianto di tritovagliamento di Rocca Cencia, proprio quello al centro dello scontro tra la Muraro e l'ad dimissionario di Ama Daniele Fortini, e dove l'assessora voleva spedire almeno 200 tonnellate di rifiuti al giorno.

L'impianto è di proprietà della Colari del dominus della "monnezza" romana Manlio Cerroni, anche se affidato all'imprenditore a lui vicinissimo Porcarelli. E ora si capisce anche la resistenza di Fortini all'ipotesi di portare l'immondizia nell'impianto in questione: la procura indaga per truffa ai danni dell'Ama, frode nelle pubbliche forniture, traffico illecito di rifiuti e associazione a delinquere.  Al centro dell'inchiesta coordinata dal  procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Alberto Galanti le carte acquisite solo qualche giorno fa proprio nella sede di Ama.

Fortini (Ama): "Ama requisisca l'impianto di Rocca Cencia"

Mentre continua la polemica tra Pd e M5s su un'eventuale riapertura della discarica di Malagrotta, a settembre la sindaca e l'assessore Paola Muraro saranno ascoltate dalla commissione sulle ecomafie del parlamento. In Campidoglio prosegue poi la corsa a trovare un sostituto per Daniele Fortini che, in forte contratto con la giunta pentastellata, lascerà l'incarico per sua scelta il prossimo 4 agosto. Ma prima di andare via Fortini ha lanciato la sua proposta: "A questo punto un'iniziativa importante da valutare, visto lo stato delle cose, è la requisizione del tritovagliatore di proprietà Colari e affittato a Porcarelli da parte dell'Autorità Pubblica, che si può fare con un'ordinanza del Sindaco. Io chiedo che quell'impianto venga requisito e messo a disposizione di Ama nel pubblico e generale interesse di Roma".

"In casi di estrema necessità nella Regione Lazio, il Governatore della Regione ovvero uno dei sindaci della Regione possa requisire gli impianti fondamentali a garantire lo smaltimento dei rifiuti in fasi di grave criticità. – prosegue Fortini – Mi si dice che, cosa che io ritengo non vera, c'è un'emergenza, che dobbiamo usare quel tritovagliatore – me l'ha detto con il blitz l'Assessore Muraro lunedì – io ho posto il convincimento che questo possa accadere solo dentro i limiti della legalità e non al di fuori dalla legge".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views