929 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio a Pomezia, l’allarme della Asl: “Possibile presenza di amianto”

“Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell’impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l’eventuale presenza di fibre aerodisperse”, si legge in un comunicato diffuso dalla Asl.
A cura di Enrico Tata
929 CONDIVISIONI
Immagine

L'allarme arriva in serata e a lanciarlo è il direttore generale della Asl Roma 6, Narcisio Mostarda: rischio amianto a Pomezia. I capannoni della EcoX, che questa mattina hanno preso fuoco e da cui si è sollevato un fumo nerissimo e denso, potrebbero essere stati costruiti con amianto. "Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell'impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l'eventuale presenza di fibre aerodisperse", si legge in un comunicato diffuso dalla Asl.

Preoccupazione tra i cittadini e le associazioni ambientaliste. "Un impianto di deposito di plastiche, carta e altri materiali riciclati andati a fuoco provocano dei danni ambientali di ampie proporzioni, ma se viene confermata la notizia della presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell'impianto, èun fatto gravissimo che non può essere rilevato solamente dopo un grave incidente o un incendio", dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, presidente nazionale e segretario romano del Movimento Ecologista – EcoItaliaSolidale.

La sindaca Raggi: "Finestre chiuse in 21 comuni"

La sindaca della città metropolitana Virginia Raggi raccomanda ai cittadini di 21 comuni, tra i Castelli Romani e il litorale a sud di Roma, di tenere chiuse le finestre. “Siamo in contatto con le amministrazioni comunali della zona sud di Roma – dichiara la sindaca in una nota– interessati dalla nube che si è sprigionata questa mattina da una azienda di Pomezia. Come da indicazioni dell’Azienda sanitaria Rm6 invito i cittadini dei Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Monte Porzio Catone e Colonna a tenere chiuse le finestre delle abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio – assistenziali, limitare gli spostamenti se non strettamente necessari e nei prossimi giorni di lavare con accuratezza frutta e verdura, come prescritto e indicato dalla struttura sanitaria".

929 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views