226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il capo della polizia Gabrielli: “Roma è una città sicura”

Roma è una città sicura, ribadisce Gabrielli, “perché se noi la compariamo a grandi metropoli gli indici di delittuosità collocano la Capitale ancora nella parte bassa del tabellone rispetto a città nelle quali invece alcune forme criminali sono molto più accentuate”.
A cura di Enrico Tata
226 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il capo della Polizia, Franco Gabrielli, Roma è una città sicura. L'insicurezza, spiega, è percepita dai cittadini anche in virtù del comportamento dei media.  Facendo riferimento alla violenza sessuale di cui è stata vittima la clochard tedesca a Villa Borghese, Gabrielli ha spiegato:  "Se io sparo la notizia è ovvio che la percezione che si ha all'esterno e anche fuori dal nostro contesto nazionale è di una assoluta gravità, quella di una cittadina che passeggiava tranquillamente per via dei Fori Imperiali e viene fatta oggetto di violenza". La realtà è però un'altra, per il capo della Polizia: "La storia non è questa: stiamo parlando di una persona che viveva una condizione di degrado e marginalità, che è una cosa seria ma che non può essere contrabbandata come il livello di una città completamente allo sbando".

Roma è una città sicura, ribadisce Gabrielli, "perché se noi la compariamo a grandi metropoli gli indici di delittuosità collocano la Capitale ancora nella parte bassa del tabellone rispetto a città nelle quali invece alcune forme criminali sono molto più accentuate". Altro tema fondamentale per la percezione della sicurezza è per Gabrielli è la modalità con cui i cittadini vivono il loro territorio. "Da prefetto di Roma – ricorda – ho sempre favorito iniziative che consentissero ai cittadini di riappropriarsi del territorio. In natura il vuoto non esiste: i cittadini che si ritraggono dal territorio lasciano ampi spazi a tutto quello che in qualche modo può incidere pesantemente sulla percezione di sicurezza, come il degrado, le occupazioni abusive. Io avevo sottolineato l'importanza di cose che possono apparire banali, come gli orti urbani, che significano il riappropriarsi fisicamente del territorio, perchè questo fa vincere la paura e soprattutto elimina spazi a forme di illegalità e a forme di degrado".

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views