294 CONDIVISIONI

I vigili controllano Fontana di Trevi, ma i turisti sono troppi: la lotta a colpi di fischietto

Al via il nuovo provvedimento anti-bivacco a protezione delle fontane storiche di Roma. Ma tra l’ordinanza e il suo rispetto c’è di mezzo una lotta impari tra vigili urbani e le centinaia di migliaia di turisti.
A cura di Enrico Tata
294 CONDIVISIONI
Immagine

Al via il nuovo provvedimento anti-bivacco a protezione delle fontane storiche di Roma. Ma tra l'ordinanza e il suo rispetto c'è di mezzo una lotta impari tra vigili urbani e le centinaia di migliaia di turisti che ogni giorno visitano i monumenti della Capitale. Come a Fontana di Trevi, dove il rapporto numerico tra ‘guanti bianchi' e visitatori è almeno di uno a mille. E per questo i pizzardoni romani devono faticare non poco per far alzare i turisti, impegnati a scattare selfie, dai bordi della storica fontana della Dolce Vita. Come dimostra un video pubblicato dalla polizia locale, a Fontana di Trevi il vociare dei romani e degli stranieri è interrotto ogni minuto dal fischietto dei vigili.

"Per questa prima fase, riguardo i divieti oggetto dell'ordinanza, si prediligerà una attività di dissuasione per dare modo alle persone e ai visitatori di abituarsi alle nuove regole", si legge in una nota stanza. Ma abituare i turisti a non sedersi sulla Fontana di Trevi, certo sarà molto difficile.

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views