4.935 CONDIVISIONI

I 10 tramonti più belli di Roma

Da dove si vede il tramonto più bello della Città Eterna? Dal Pincio ad Ostia, dal Gazometro al Gianicolo: ecco i luoghi più affascinanti di Roma al calare del sole.
A cura di Valerio Renzi
4.935 CONDIVISIONI
Immagine

È il momento in cui «l'arancia rosseggia ancora sui sette colli e le finestre so' tanti occhi…»: il tramonto a Roma è uno spettacolo più che in tanti altri luoghi del mondo. La particolare conformazione della città rende il calar del sole un gioco di luci con i palazzi e le chiese storiche, i riflessi dei marmi e delle antiche strutture dell'Impero sono uno spettacolo imperdibile. Sì, ma da dove è meglio ammirare questo spettacolo? Fanpage Roma propone 10 luoghi.

1# La terrazza del Gianicolo

Il più classico e assieme il più indimenticabile: il tramonto dalla terrazza del Gianicolo. Davanti a voi tutta la città, le cupole delle chiese e il marmo dei monumenti che si fanno rossi, arancio e viola, creando un dipinto indimenticabile. Da qui si vede tutta la città, specie nelle belle giornate d'invero quando l'aria si fa più limpida. Da qua si può giocare, mano a mano che il sole scompare all'orizzonte dietro ai Castelli, a riconoscere ogni palazzo e monumento dall'alto. Seduti a cavalcioni del muretto è il posto ideale per dichiararsi il proprio amore.

2# Il belvedere del Pincio

Non c'è maniera migliore per concludere un passeggiata dentro Villa Borghese che vedere il tramonto dal Pincio. Dall'alto della terrazza osserverete il via vai per Piazza del Popolo, le comitive attorno all'obelisco, la prospettiva del Tridente Mediceo con uno scorcio mozzafiato di via del Corso. Il sole poi scomparirà là, dietro il Cupolone di San Pietro che diventa giallo, poi rosso e infine appare solo come una sagoma scura all'orizzonte stampata sopra il cielo.

3# Il Gazometro

Quando il Gazometro diventa uno scheletro di ferro immerso nei colori accesi del cielo, ad Ostiense avrete visto uno dei tramonti più belli di Roma. Certo, non è la solita cartolina per turisti, ma il fascino moderno, melanconico e industriale di questo Colosseo fatto di tubi di ferro è imperdibile.

4# Il Parco degli Acquedotti

Il Parco degli Acquedotti, tra il quartiere Appio Claudio e via di Capannelle è uno dei polmoni verdi più belli della città, soprattutto in periferia. Qua si respira quell'atmosfera tipica di quando la città si immerge nella campagna, è un'istantanea di quelle borgate che si perdevano nel verde. Qui per centinaia di metri le arcate dell'antico acquedotto romano, che scorre parallelo ai filari di lunghi alberi che svettano sul prato, vi regalerà un tramonto unico da vedere dentro una città.

5# Ponte Sisto

Al centro della movida di Trastevere, oltre ad essere l'unico pedonalizzato nel centro storico, Ponte Sisto è uno dei più amati dai romani. Unisce la zona di Campo de Fiori a Piazza Trilussa, cuore della vita notturna trasteverina. Passeggiando su Ponte Sisto potrete imbattervi in un tramonto mozzafiato: da una parte l'ansa del Tevere che declina versa destra creando incredibili giochi di luce, dall'altra l'Isola Tiberina e il fiume che scorre impetuoso.

6# Scuderie del Quirinale

Aperte al pubblico quando ospitano alcune tra le più importanti mostre artistiche che arrivano in città, offrono anche un'altra inaspettata attrattiva. Se salirete a piedi durante la vostra visita camminando sui lunghi gradoni, dove una volta si affannavano cavalli e cocchieri, avrete la possibilità di affacciarvi su una bellissima terrazza. Da qui potrete gustare il tramonto, con il sole che illumina la distesa dei terrazzi della città a perdita d'occhio di fronte a voi.

7# Il Pontile di Ostia

Roma ha anche il suo mare, anche se non tutti se lo ricordano sempre. Ad Ostia il tramonto più bello è quello sul lungo pontile di legno che dal lungomare dei Toscanelli entra in acqua. Un tramonto che ha il suo fascino in ogni stagione: d'inverno quando tira vento e si può venire qua a riflettere, quanto d'estate quando si viene a cercare un po' di sollievo dall'afa della città, tra un tuffo e un gelato. Il sole che sprofonda nel mare ha un suo fascino insuperabile, e dal centro di Roma bastano solo pochi chilometri per gustarlo.

8# Il Giardino degli Aranci

Tra i belvedere di Roma è forse il meno visitato dai turisti. Appollaiato sull'Aventino qua ci si può perdere nel silenzio, entrare in uno scenario quasi da fiaba, passeggiare mano nella mano senza dire una parola. Quando arriva l'ora del tramonto vi potrete affacciare e perdervi nell'orizzonte che si colora, davanti a voi San Pietro che svetta su palazzi e terrazze.

9# Il Palatino

Un vero e proprio museo a cielo aperto. Immerso nei Fori Imperiali, qui si dice siano nati Romolo e Remo. Prima residenza esclusiva dei ricchi patrizi, poi giardino delle grandi famiglie nobiliari di Roma come i Farnese. Qui potrete vedere al calare del sole i marmi, le pietre e i mattoni della Roma Antica cambiare colore e luce, creando uno spettacolo indimenticabile (soprattutto per i turisti).

10# Ponte Milvio

Sotto le sue arcate il Tevere scorre placido. Tra uno spritz e un stuzzichino, le comitive di ragazzi si danno appuntamento per l'aperitivo e, al calar del sole, le coppie attaccano il loro lucchetto come promessa d'amore.

4.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views