L'opera shakesperiana "Enrico V" diretta e interpretata da Daniele Pecci in scena al Globe Theatre di Villa Borghese; sul palco del Vulci Music Fest alcuni tra i più grandi artisti italiani si riuniranno per dar vita a uno spettacolo che si pone come obiettivo la realizzazione di un progetto benefico; una mostra al Palazzo delle Esposizioni dedicata ai ritratti dei divi hollywoodiani di tutti i tempi; il concerto degli Otto Ohm a Villa Ada per celebrare venti anni di carriera; la simpatia di Biagio Izzo in "E' tutto un recito" al Castello di Santa Severa. Questi gli appuntamenti più interessanti del weekend romano che vi suggeriamo per trascorrere il primo fine settimana di agosto in modo piacevole e divertente.

Venerdì 4 agosto.

L'Enrico V di Daniele Pecci al Globe Theatre.

Nella suggestiva ambientazione del Globe Theatre andrà in scena fino a domenica 6 agosto l'adattamento teatrale dell'Enrico V curato da Daniele Pecci. Lo spettacolo porterà alla ribalta le vicende del sovrano inglese e della sua rivendicazione del regno francese. Il fascino di questo testo, fino ad ora mai rappresentato sul palco del teatro di Villa Borghese, risiede proprio nel legame naturale con la celebre struttura ovale del Globe originario di Londra. L’Enrico V è estremamente connesso con la forma del teatro e la rielaborazione di Pecci evidenzia in maniera particolare la complementarietà tra la componente scenica e il testo rappresentato.

Hollywood Icons, la mostra al Palazzo delle Esposizioni.

Dai più grandi nomi nella storia cinematografica, iniziando con le leggende del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, continuando con gli eccezionali interpreti dei primi film sonori come Marlene Dietrich, Joan Crawford, Clark Gable e Cary Grant, per concludere con i giganti del dopoguerra come Marlon Brando, Paul Newman, Marilyn Monroe, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. 161 ritratti dei grandi divi di Hollywood, estratti da polverosi archivi da John Kobal, collezionista e storico del cinema, che li ha messi a disposizione del pubblico. Una mostra che copre 40 anni di cinema, dal 1920 al 1960, da ammirare al Palazzo delle Esposizioni.

Sabato 5 agosto.

Emma, Silvestri e tanti altri artisti al Vulci Music Fest.

Un magico incontro tra artisti, attori, musicisti, cantanti, registi, scrittori e comici che si alterneranno in show, live e recital dalle 17 fino a notte inoltrata. Appuntamento al Vulci Music Fest 2017 con "Every Child is my Child – Live for Siria". L'obiettivo è quello di realizzare un importante progetto concreto: la Plaster School sul confine turco-siriano, una struttura per i bambini rifugiati dalla Siria. Un'occasione imperdibile per assistere dal vivo ad un grande spettacolo e per contribuire ad causa benefica.

Il concerto degli Otto Ohm a Villa Ada.

Per festeggiare i venti anni di carriera, gli Otto Ohm suoneranno a Villa Ada alle ore 22:00. La loro è una musica inconfondibile, fatta di arrangiamenti curati e trascinata da testi che si fanno sempre più intensi col passare degli anni. Pluripremiati al MEI per diversi loro video, fra cui quello del singolo "Domani", vantano la collaborazione con Sabina Guzzanti per il film "Bimba è clonata una Stella" e con Daniele Silvestri per il brano "A me ricordi il mare".

Domenica 6 agosto.

Biagio Izzo al Castello di Santa Severa.

Con la verve napoletana che lo contraddistingue e che l'ha reso famoso, l'attore Biagio Izzo porta al Castello di Santa Severa (Strada Statale 1 Via Aurelia, Km 52.600) "E' tutto un recito". Un monologo esilarante, una performance esplosiva e divertente, per ridere e contemporaneamente riflettere sulle grandi verità della vita di tutti i giorni. Risate assicurate a partire dalle ore 21:00.