346 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giubileo, dalla Regione Lazio 1,7 milioni di euro per la via Francigena

Dalla Regione Lazio 1 milione di euro per valorizzare e mettere in sicurezza la via Francigena. Uno straordinario percorso e patrimonio culturale da valorizzare, per chi crede e per chi vuole scoprire il territorio e un sentiero antico di secoli e ricco di storia.
A cura di Valerio Renzi
346 CONDIVISIONI
Immagine

In vista del Giubileo straordinario della Misericordia, la Regione Lazio ha annunciato un rinnovato impegno per la valorizzazione dei percorsi religiosi e dei luoghi sacri, a cominciare dalla via Francigena. "Grazie ad un investimento di circa 1,7 milioni di euro, dopo decine e non centinaia di anni, sarà possibile in piena sicurezza concludere la Via Francigena –  ha dichiarato il governatore Nicola Zingaretti – Per noi un evento molto importante che segue il nostro impegno nella valorizzazione dei luoghi sacri e dei percorsi religiosi che crediamo siano un grande patrimonio culturale".

Zingaretti ha spiegato come, grazie ai nuovi interventi, sarà possibile arrivare o partire da Roma percorrendo la via Francigena  "un percorso religioso che offriamo al mondo anche come grande opportunità di fruizione del territorio". Un patrimonio culturale "per chi crede, ma anche per chi non è credente alla riscoperta del pellegrinaggio come opportunità di ricostruzione di un rapporto tra persone e territorio". Il pellegrinaggio, il camminare in solitudine o insieme, inteso come percorso quindi per riscoprire se stessi, gli altri e il territorio.

Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuto anche monsignor Fisichella, responsabile dell'organizzazione giubilare per il Vaticano: "Attraverso il Giubileo della Misericordia e la Via Fracigena consentiremo ai pellegrini di compiere un percorso che è significativo per storia e cultura. Dalle risposte e dai contatti con i vescovi prevediamo che in questo Giubileo ci sia un dinamico interesse sempre più in crescita. Siamo convinti -ha spiegato poi Fisichella – che molti si recheranno a piedi sui percorsi della Via Francigena e dobbiamo trovare, quindi, anche degli alloggi da mettere a disposizione dei pellegrini. In questi giorni stiamo studiando progetti concreti di accoglienza".

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views