41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Franco Gabrielli è il nuovo capo della polizia: Tronca verso la nomina a prefetto di Roma

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli è il nuovo capo della polizia: da giugno prenderà il posto di Alessandro Pansa. Per Francesco Paolo Tronca sembra quasi certo il trasferimento dal Campidoglio a Palazzo Valentini, da commissario straordinario di Roma Capitale al ruolo di prefetto.
A cura di Valerio Renzi
41 CONDIVISIONI
Immagine

Franco Gabrielli è il nuovo Capo della Polizia. La nomina è arrivata ieri sera al termine del Consiglio dei ministri, ed era nell'aria già da tempo. Chiamato al ruolo delicatissimo di prefetto di Roma all'indomani di mafia capitale, Franco Gabrielli era il grande favorito per prendere il posto di Alessandro Pansa, passato alla guida del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza). A bocca asciutta invece Francesco Paolo Tronca, attualmente commissario straordinario di Roma Capitale dopo aver guidato la prefettura di Milano durante Expo, che proprio la guida del Dis avrebbe voluto. Troppo anziano per diventare numero uno della Polizia, a Tronca con tutta probabilità sarà riservato il ruolo di prefetto di Roma: un trasferimento diretto dal Campidoglio a Palazzo Valentini, non appena si insedierà la prossima giunta comunale a giugno.

Il premier Matteo Renzi ieri sera ha chiarito che non c'è nulla di già deciso ("nelle prossime settimane individueremo il nuovo prefetto per Roma), anche se le sue sono sembrate più dichiarazioni di rito che altro: Tronca nel ruolo di prefetto sembra una scelta scontata, in piena continuità con le scelte amministrative di questi mesi e, cosa non da poco, per il Presidente del consiglio vorrebbe dire avere un dirigente molto apprezzato in uno dei ruoli chiave nella capitale, in cui esito elettorale potrebbe non sorridere al Partito democratico.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views