Fori Imperali, dopo vent’anni riapre al pubblico l’area archeologica
Dopo vent'anni ha riaperto oggi al pubblico l'area archeologica dei Fori Imperiali, uno dei siti più importanti di Roma e del mondo che tornerà ad essere fruibile da tutti i visitatori, grazie ad un percorso realizzato senza barriere architettoniche. L'area, finora visitabile solo in occasione degli spettacoli estivi, tornerà invece a vivere: romani e turisti potranno letteralmente camminare nella storia dell'antica Roma. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza della sindaca Virginia Raggi, dell'assessore alla Cultura Luca Bergamo e del Sovrintendente Capitolino ai Beni culturali, Claudio Parisi Presicce.
"È una grande emozione attraversare questo meraviglioso percorso, ricco di storia e di suggestione e che è stato chiuso per troppi anni – ha dichiarato la sindaca Raggi – La riapertura al pubblico dell'area archeologica dei Fori Imperiali, dopo quella recentissima del Circo Massimo, è un altro pezzo importantissimo del patrimonio storico e archeologico di Roma che viene ridato alla città e al mondo". "Per noi l'inclusione e la partecipazione dei cittadini sono il primo strumento per il rilancio di Roma, come grande Capitale moderna e accogliente per tutti – aggiunge la prima cittadina – E voglio sottolineare l'importanza dell'assenza di barriere architettoniche lungo questo percorso".
Un percorso nella storia dei Fori Imperiali
L'ingresso all'area archeologica si trova in piazza Santa Maria di Loreto, vicino alla Colonna Traiana. Il percorso si articola tra una parte del Foro di Traiano, per poi passare sotto i Fori Imperiali, tra le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino, per poi sbucare tra le vestigia del Foro di Cesare e terminare al Foro di Nerva, da dove i visitatori potranno tornare sui via dei Fori Imperiali
Come e quando visitare l'area archeologica dei Fori Imperiali
A partire da domani, venerdì 25 novembre, si potrà iniziare a prenotare la propria visita, esclusivamente tramite il centralino di Zètema 060608. Le visite avverranno tutti i giorni della settimana e sono riservate a gruppi organizzati. Il biglietto intero costa 4 euro mentre il ridotto 3 e il giro di visita dura un'ora.