92 CONDIVISIONI

Fiumicino, valigie con doppio fondo e corrieri della droga: sequestrati 32 chili di eroina

Dodici arresti e trentadue chili di eroina sequestrata. Il bilancio dell’operazione ‘Opium’ condotta dalle fiamme gialle all’aeroporto di Fiumicino. La droga veniva occultata in valigie con doppio fondo, nei flaconi di sapone e addirittura nelle bustine del tè, altrimenti in ovuli ingoiati dai corrieri.
A cura di Valerio Renzi
92 CONDIVISIONI
Immagine

Dodici narcotrafficanti sono finiti in manette e oltre 32 chili di eroina sono stati sequestrati. Questo è il bilancio finale dell'operazione ‘Opium' contro il traffico internazionale di droga all'aeroporto di Fiumicino, portata avanti dalle fiamme gialle del comando provinciale di Roma, in coordinamento con il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presente nello scalo romano e grazie anche all'ausilio delle unità cinofile.

Le indagini sono cominciate monitorando attentamente i viaggiatori provenienti dall'Asia e dall'Africa, controllando attentamente i nominativi in cerca di soggetti sospetti. Diversi gli stratagemmi utilizzati dai corrieri: un nigeriano ad esempio aveva ingoiato 92 ovuli di eroina, pari a un chilo e mezzo di stupefacente, mentre una donna aveva celato due chili di droga dentro le bustine del tè. Ma non è mancata la scoperta di valigie con doppio fondo o chi, come una parrucchiera ivoriana, aveva nascosto due chili di droga dentro confezioni di shampoo e altri saponi.

Secondo i calcoli della guardia di finanza l'eroina sequestrata avrebbe fruttato 5 milioni di euro una volta immessa sul mercato della vendita al dettaglio. "Negli ultimi anni – si legge in una nota delle fiamme gialle – come confermato da diversi dati statistici, si è registrato un forte ritorno nel nostro territorio dell’eroina che, a causa della sovrapproduzione di oppio nei luoghi di origine (Afghanistan, Thailandia e Vietnam), ha subito un crollo dei prezzi delle dosi e, grazie alla “maggiore convenienza”, ha visto aumentare in maniera preoccupante il suo consumo, soprattutto tra gli adolescenti".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views