48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le spiagge libere più famose di Fiumicino, da Fregene a Passoscuro

Da Fregene a Maccarese, da Focene a Passoscuro, ecco dove fare il bagno a pochi passi dalla Capitale, nel comune di Fiumicino, tra spiagge libere attrezzate e aree dedicate ai cani e ai nudisti.
A cura di Redazione Roma
48 CONDIVISIONI

Andare al mare a pochi passi da Roma e trovare una buona qualità dell'acqua non è difficile. Oltre alle spiagge di Ostia, infatti, ve ne sono tante altre spiagge libere vicino Roma che circondano le Capitale e che danno la possibilità a romani e turisti di godere di qualche ora al sole e accarezzati dalla brezza marina. In particolare, del Comune di Fiumicino, che si trova a soli 14 chilometri dal centro della città in direzione Sud-Ovest, fanno parte alcune delle spiagge libere più famose dell'intero litorale romano, tra cui quelle delle frazioni di Fregene, Focene, Maccarese e Passoscuro. Se non avete troppa fretta e sapete come sopportare le fatiche del traffico, che in estate è particolarmente congestionato in questa zona, ecco le spiagge libere dove si può passare passare una giornata al mare tra divertimento e relax.

Immagine

Fregene

Tra le località in assoluto più famose del litorale romano c'è Fregene, frazione di Fiumicino. Già dagli anni Sessanta è considerata meta dell'estate dei giovani, che qui si riuniscono, oltre che per fare un tuffo, anche per i famosi aperitivi al tramonto, ma anche dai Vip. Se entrare negli stabilimenti della zona è troppo dispendioso, non disperate perché vi sono anche alcune spiagge libere che non hanno nulla da invidiare a quelle a pagamento. Come nel caso di "Controvento", uno chiosco che si trova in via Silvi Marina 37/A e nella cornice dello storico villaggio dei Pescatori, dove chi non vuole prendere in fitto sdraio e ombrellone può tranquillamente sdraiarsi sul bagnasciuga e prendere il sole. È aperto anche di sera, per cui molti sono coloro che decidono di arrivare nel tardo pomeriggio e di godere del tramonto in riva al mare.

Maccarese

Conosciuta un tempo con il nome di Vaccarese, anche per via dei bovini che pascolavano in questo tratto di costa, a Maccarese ci sono stabilimenti e spiagge libere attrezzate, che si alternano alle prime. È vicinissima a Fregene, da cui dista solo 6 chilometri e, come quest'ultima, è presa d'assalto soprattutto durante i weekend da giugno a settembre. Qui, inoltre, si trova una delle spiagge per cani più famose della Capitale, la Baubeach (via Praia a Mare), che vi darà la possibilità di condividere lettino e ombrellone con il vostro amico quattro zampe, il tutto ad un prezzo non eccessivo, trattandosi di un lido privato. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito internet dedicato.

Focene

A Focene si trova una delle spiagge libere più note di Fiumicino, chiamata dai più "spiaggia di Focene Sud". Qui si possono praticare numerosi sport acquatici, soprattutto surf e kitesurf, per cui è una meta scelta soprattutto dagli amanti di questo genere di attività. In questa frazione è presente anche una spiaggia per nudisti, davanti alla pineta di Focene, e un'altra spiaggia, questa volta libera, per i cani, che si trova nella zona compresa tra via del Pesce Luna e 200 metri a sud dell'area antistante il radar aeroportuale.

Passoscuro

La frazione di Passoscuro si trova nella parte più a nord del comune di Fiumicino, a circa 5 chilometri da Fregene, ed è adiacente al famoso Lido di Palidoro. La caratteristica della sua spiaggia libera, che è comunque ben attrezzata, è quella di avere una sabbia finissima e dal colore chiaro, e fondali bassi, per questo è presa d'assalto soprattutto da famiglie con bambini a seguito. La spiaggia libera si trova all'interno dello stabilimento MOAI Beach, che dà la possibilità di scegliere se noleggiare i suoi lettini e ombrelloni o usufruire dei propri. Anche il parcheggio è libero durante la settimana, mentre si paga un piccolo canone durante il weekend. Nelle vicinanze vi sono campi da beach volley, canoe, giochi per i piccoli e tavoli dove pranzare o giocare a carte.

Isola Sacra

Isola Sacra è una frazione di Fiumicino, così chiamata perché sorge su una vera e propria isola, sorta presso la foce del Tevere. Rientra nella riserva naturale Litorale romano. La spiaggia della cittadina si presenta come una distesa di sabbia un po' scura e particolare ed è lambita dal mare azzurro sempre calmo grazie alla barriera creata dalla darsena.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views