1.236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio Fiumicino, aeroporto nel caos (VIDEO)

Altra giornata di passione per il traffico aereo all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Da poco tornato a pieno regime dopo l’incendio che ha distrutto il Terminal 3 lo scorso 7 maggio, oggi il principale hub aeroportuale della capitale è tenuto in ostaggio da un incendio scoppiato in una pineta adiacente.
A cura di Valerio Renzi
1.236 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento ore 20.00: La procura di Civitavecchia ha avviato un'inchiesta sull'incendio scoppiato vicino all'aeroporto di Fiumicino. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative dei vigili del fuoco per configurare l'eventuale reato per cui procedere.

Aggiornamento ore 19,30: Secondo fonti Enac, l'aeroporto di Fiumicino sta lentamente tornando alla piena operatività. Ci sono ancora ritardi per il blocco dei voli in partenza durato dalle 14.20 alle 15.45. E intanto, secondo l'Ansa, Matteo Renzi avrebbe chiamato Angelino Alfano per avere informazioni ed avere immediata verifica da parte delle forze dell'ordine sulla situazione dell'aeroporto di Fiumicino. "Adesso basta, è impensabile che il principale hub italiano sia in balia di incidenti o peggio di malintenzionati", sarebbe stato il ragionamento del presidente del Consiglio, sempre secondo Ansa.

Aggiornamento ore 16.30: ripresi dopo due ore di stop i voli dall'aeroporto di Fiumicino. L'interruzione era stata dovuta al fumo scaturito da un grande incendio a ridosso delle piste di partenza e di atterraggio. Se le fiamme ancora non sono state domate, nonostante l'impegno di forze di terra e di aria di vigili del fuoco e forestale, la situazione sarebbe sotto controllo. Sul posto anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino che parla di probabile origine dolosa delle fiamme e ha spiegato come "la situazione è molto seria, il fronte è di qualche centinaio di metri e, a quanto sembra, ed è inquietante, le fiamme si sarebbero propagate da 2-3 punti diversi, anche lontani tra di loro. È a rischio la pineta di Focene, che è già stata attaccata dalle fiamme, con lingue di fuoco molto alte, e dove è difficile intervenire, perché il vento spinge verso la pineta".

Incendio Fiumicino, decolli bloccati per molte ore

Altra giornata di passione per il traffico aereo all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Da poco tornato a pieno regime dopo l'incendio che ha distrutto il Terminal 3 lo scorso 7 maggio, oggi il principale hub aeroportuale della capitale è tenuto in ostaggio da un incendio scoppiato nella pineta di via Coccia di Morto in località Focene, non lontano dal perimetro delle piste di partenza dell'aeroporto. Le fiamme, divampate tra le sterpaglie secche intorno all'ora di pranzo, grazie al vento si sono propagate facendo alzare in cielo una colonna di fitto fumo nero, che sta creano gravi disagi al traffico aereo. Tanto che Alitalia dal suo account Twitter ufficiale ha comunicato "il blocco di tutti i decolli" dall'aeroporto.

Sul posto 10 unità dei vigili del fuoco impegnate a domare le fiamme, assieme alle autobotti della Protezione Civile e a polizia e carabinieri. In azione anche due Canadair della protezione civile. La superficie interessata dal vasto incendio è di 40 ettari, di cui 16mila ettari di aerea protetta. Sul posto anche gli uomini del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (Niab) del Corpo forestale dello Stato che stano indagando sulle cause dell'incendio.

1.236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views