29 CONDIVISIONI

Fidanzati dispersi sul Monte Gennaro: salvati dopo una notte di ricerche

Due fidanzati appassionati della montagna sono stati salvati all’alba sul Monte Gennaro, in provincia di Roma. I due si erano persi ieri pomeriggio, ma il loro cellulare non prendeva: solo a mezzanotte sono riusciti ad avvertire i soccorsi.
A cura di Francesco Loiacono
29 CONDIVISIONI
Immagine

Disavventura, fortunatamente però a lieto fine, per una coppia di fidanzati appassionati della montagna. I due, un 29enne originario di Milano e una 26enne di Zagarolo (Roma), sono stati ritrovati all'alba dopo essersi persi sul monte Gennaro, uno dei nomi con cui è conosciuto il monte Zappi, che fa parte della catena dei Monti Lucretili, in provincia di Roma.

I due escursionisti si sono persi, ma non c'era campo per avvertire i soccorsi

I due fidanzati erano partiti ieri mattina per effettuare un'escursione. Nel pomeriggio, però, si sono resi conto di aver perso l'orientamento. A quel punto hanno provato a chiedere aiuto, ma si sono accorti che il cellulare non prendeva. Per diverse ore hanno provato invano a cercare una zona in cui vi fosse copertura: solo a mezzanotte sono però riusciti a chiamare la centrale operativa del 112, riuscendo a fornire indicazioni approssimative sulla loro posizione.

Sono stati ritrovati all'alba, in buone condizioni fisiche

Immediato l'intervento del Soccorso alpino, allertato dai carabinieri di Tivoli. Le ricerche sono state condotte a terra da tre squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) del Lazio, che hanno battuto il monte per tutta la notte. Alle 5.30, per fortuna, i due dispersi sono stati individuati e riportati al campo base, allestito nel comune di San Polo dei Cavalieri. I due escursionisti erano in buone condizioni fisiche, nonostante l'abbassamento della temperatura durante la notte.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views