868 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa dei Santi Pietro e Paolo: 5 eventi da non perdere a Roma il 29 giugno

Dall’infiorata a San Pietro alla Girandola michelangiolesca al Pincio, dai musei aperti al Birroforum: ecco cosa fare a Roma il 29 giugno 2016 in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della Capitale.
A cura di Ida Artiaco
868 CONDIVISIONI
Piazza del Popolo a Roma vista dalla Terrazza del Pincio
Festa dei SS. Pietro e Paolo: ecco cosa fare a Roma il 29 giugno 2016.

Il 29 giugno ricorre la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. Come ogni anno, la Capitale si prepara a festeggiare nel migliore dei modi con una serie di eventi in giro per la città. Dall'infiorata in piazza San Pietro e ai tradizionali fuochi d'artificio quest'anno per la prima volta al Pincio, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Attenzione soltanto agli orari e alle diaviazioni dei mezzi pubblici, che vi permetteranno di raggiungere facilmente il centro storico. Abbiamo scelto 5 appuntamenti da non perdere per aiutarvi a capire cosa fare a Roma mercoledì 29 giugno 2016.

#1 San Pietro e San Paolo fuori le Mura: come la chiesa romana festeggia i Santi Patroni

Le due basiliche più rappresentative della Capitale celebrano con appuntamenti religiosi e non la festa dei due Patroni. A San Pietro, in Vaticano, la messa in ricordo dei Santi sarà officiata alle 09:30 mentre alle 12:00 ci sarà l'Angelus di Papa Francesco. Molto attesa è anche la storica infiorata: piazza Pio XII sarà letteralmente invasa da bellissime opere floreali per rievocare l'antica tradizione, risalente alla fine del 1600, di donare quadri floreali ai protettori dell'Urbe. Numerose celebrazioni sono previste per tutta la giornata di mercoledì 29 giugno anche nella Basilica di San Paolo fuori le Mura nel quartiere Ostiense, che culmineranno con la Processione delle Catene in programma a partire dalle ore 20:00. Nel vicino Parco Schuster verranno anche allestite giostre e stand di street food. La festa terminerà intorno alle 22:45 con il consueto spettacolo pirotecnico sull'argine del Tevere.

#2 La festa della cultura: musei e mostre aperte

Se volete approfittare della giornata di festa, potete fare un salto in uno dei numerosi musei della Capitale che per l'occasione resteranno aperti. Potrete visitare quelli civici, come i musei Capitolini, ma anche le singole mostre, come quella di Domon Ken all'Ara Pacis (dalle 09:30 alle 19:30; prezzo del biglietto intero: 13 euro), "I macchiaioli. Collezioni svelate" al Chiostro del Bramante (dalle 10:00 alle 20:00; prezzo: 13 euro inclusa l'audioguida) e "Caravaggio Experience" al Palazzo delle Esposizioni (dalle 10:00 alle 20:00). In questo caso ogni spettacolo con le proiezioni e le installazioni dell'artista durerà 50 minuti. Il biglietto d'ingresso costa 12,50 euro. Infine vi ricordiamo l'imperdibile rassegna delle opere di Bansky a Palazzo Cipolla (dalle 10:00 alle 21:00).

#3 La Girondola arriva al Pincio per la prima volta: regata e fuochi d'artificio

L'antica tradizione romana dei fuochi d'artificio il 29 giugno, la cosiddetta Girandola michelangiolesca, si sposta per la prima volta sulla Terrazza del Pincio, abbandonando temporaneamente la storica location di Castel Sant'Angelo. In tutto, a partire dalle 21:45 ci saranno 16 minuti di spettacolo pirotecnico in sincronia musicale che vi terranno con gli occhi rivolti al cielo da Piazza del Popolo, preceduto intorno alle ore 20:00 dal corteo della Banda dei Granatieri di Sardegna in divisa storica del 1848 e una rappresentanza del reggimento dei Lancieri di Montebello. La Girandola, nata a Roma a metà del Quattrocento per volontà di Papa Sisto IV, richiamava spettatori da tutta Europa e e veniva utilizzata già in passato per festeggiare le maggiori ricorrenze religiose. Alle 17:00, inoltre, si disputerà la seconda edizione de "La coppa della Girandola", la regata di canottaggio a cui prenderanno parte i maggiori circoli romani.

#4 Birroforum, l'ultimo giorno della festa della birra artigianale

Se ancora non ci siete stati, potete approfittare della festività dei Santi Pietro e Paolo per partecipare al Birroforum, l'evento romano dedicato alla birra artigianale e allo street food, che proprio il 29 giugno chiude i battenti dopo il grande successo dei giorni scorsi. L'appuntamento è in zona Farnesina nei pressi del Lungotevere Maresciallo Diaz. Oltre a mangiare e bere, potrete trascorrere la serata nello spazio dedicato ai giochi, con calcio balilla e tavoli da ping pong. L'ingresso, dalle ore 19:00 alle 02:00, costa 8 euro e comprende anche la partecipazione gratuita agli eventi in scaletta.

#5 San Pietro e Paolo a suon di Flamenco a Castel Romano

Se non volete restare in città per la festa di San Pietro e Paolo, potete scegliere di trascorrere il pomeriggio all'Outlet di Castel Romano, a pochi passi dal centro della Capitale. Qui, a partire dalle 17:30, si potrà assistere a performance visive e ritmiche dedicate al mondo del flamenco e alla dimensione onirica. Tutto prenderà infatti inizio da un sogno della Regina di Cuori e verrà rappresentata metaforicamente una partita di carte. Il centro resterà aperto fino alle 20:00, così come tutti i negozi, per chi voglia dedicarsi allo shopping matto e disperato.

Gli orari dei mezzi pubblici per mercoledì 29 giugno 2016

La maggior parte dei cittadini romani e dei turisti sceglierà il trasporto pubblico per raggiungere il centro storico e partecipare ad uno degli eventi in programma per la festa dei Santi Pietro e Paolo. Anche se si tratta di un giorno festivo, le linee A, B, B1 e C della metropolitana seguiranno l'orario feriale previsto dall'Atac, con la prima partenza delle vetture dai capolinea alle 05:30 e l'ultima alle 23:30. L'Agenzia della Mobilità non ha ancora fatto sapere se la fermata di San Paolo sarà aperta o meno. Tuttavia, a causa della festa saranno deviati gli autobus 23, 128, C8 e, la notte tra mercoledì e giovedì, le linee n2 e n3, che transitano nel quartiere Ostiense. Nonostante la giornata festiva, le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo saranno comunque attive con il consueto orario, ovvero dalle 21:30 alle 03:00.

868 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views