897 CONDIVISIONI

“Entro fine anno Roma-Milano in poco più di due ore con i nuovi Frecciarossa 1000”

I convogli, costruiti da Ansaldo Breda e Bombardier per un costo complessivo di 1,6 miliardi per 50 treni, sono stati progettati per una velocità massima di 400 chilometri orari e una velocità commerciale di 360 chilometri orari.
A cura di Enrico Tata
897 CONDIVISIONI
Viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 di Trenitalia
Viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 di Trenitalia

"Entro fine anno sarà possibile andare da Roma a Milano in 2 ore e 20 minuti con Frecciarossa 1000". Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini nel corso di un convengo sul "IV Pacchetto Ferroviario, la riforma del mercato". I nuovi treni sono stati presentati già due anni fa, ma entreranno in funzione solo a fine 2017 o comunque entro la primavera del 2018. I convogli, costruiti da Ansaldo Breda e Bombardier per un costo complessivo di 1,6 miliardi per 50 treni, sono stati progettati per una velocità massima di 400 chilometri orari e una velocità commerciale di 360 chilometri orari. Fs ha ottenuto un'autorizzazione per poter arrivare a 350 chilometri orari, che saranno raggiungibili su gran parte della tratta Torino-Milano-Bologna-Firenze e da Roma a Napoli. La Roma-Firenze, concepita per una velocità massima di 250 chilometri orari, sarà probabilmente modificata per permettere almeno un lieve incremento di velocità.

Il prossimo passo sarà costruire un orario ferroviario che garantisca una fascia oraria in cui circolino treni alla stessa velocità, perché, come ricorda Mazzoncini, al momento la rete ferroviaria dell'alta velocità è utilizzata anche da treni che viaggiano a 300 chilometri orari come velocità massima. Il nuovo Freccia 1000 è il primo   treno ad alta velocità completamente interoperabile, cioè in grado di viaggiare su tutte le reti Alta velocità d'Europa (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio) ed è anche il primo treno al mondo ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale, perché riesce a contenere in 28 grammi l'emissione di Co2 per passeggero chilometro.

897 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views