196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza incendi a Roma nel Lazio: “Aumentati del 400% in un mese”

Il caldo torrido che secca gli arbusti e i prati, assieme la disattenzione o peggio il dolo dell’uomo, stanno provocando un’ondata di incendi da record nel Lazio. Solo a luglio 433 gli incendi spenti in provincia di Latina e 409 in provincia di Roma.
A cura di Valerio Renzi
196 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo torrido che secca gli arbusti e i prati, assieme la disattenzione o peggio il dolo dell'uomo, stanno provocando un'ondata di incendi da record nel Lazio. Solo ieri 17 gli incendi boschivi, e tra ieri e oggi ben 24 richieste d'interventi aerei per spegnere i roghi. Il bilancio di questa estate è sempre più pesante sul fronte degli incendi, gli incendi a luglio sono stati quattro volte in più quelli registrati a giugno. Questi i numeri forniti dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Lazio: da gennaio a settembre del 2014 gli interventi di spegnimento sono stati 1.210, quest'anno solo a giugno e luglio sono stati 1.368. Ad agosto si viaggia su una media di più di cento interventi giornalieri che stanno stremando le risorse a disposizione di vigili del fuoco, forestale e protezione civile, coadiuvate dalle associazione di volontariato sparse sul territorio.

Il record di focolai a luglio va alla provincia di Latina, dove si sono registrati 433 incendi, segue a stretto giro Roma con 409 e poi la provincia di Frosinone con 142, il territorio di Viterbo con 55 e quello di Rieti con 13. A chi in questi giorni è stato impegnato in prima linea è andato il ringraziamento del governatore Nicola Zingaretti:  "Ogni giorno con passione e dedizione sono impegnati nelle attività di presidio, monitoraggio e contrasto agli incendi boschivi sul nostro territorio, tutti gli operatori del Sistema di Protezione civile con Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato e le Forze dell'ordine. E' necessario uno sforzo comune per mettere in campo un'efficace azione di prevenzione e controllo, questo per contrastare l'emergenza del ripetersi di incendi che coinvolgono tutto il Lazio destando in tutti forti preoccupazioni".

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views