884 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza freddo, arriva il piano del Campidoglio: 250mila euro in più rispetto al 2015

Il Campidoglio mette a disposizione per i senza tetto e i cittadini in condizioni di povertà poco più di un milione di euro, oltre 250mila euro in più rispetto allo scorso anno. Un aumento reso possibile, spiega la nota del Comune, grazie all’utilizzo di fondi derivanti da un bene confiscato alla criminalità.
A cura di Enrico Tata
884 CONDIVISIONI
Immagine

In ritardo rispetto agli anni passati, il Comune di Roma ha pubblicato sul suo sito istituzionale il piano per l'emergenza freddo. Le disposizioni sono rivolte ai senza fissa dimora che vivono in strada e sono costretti a dormire al gelo con gravi rischi per la loro salute. Il Campidoglio mette a disposizione poco più di un milione di euro, oltre 250mila euro in più rispetto allo scorso anno. Un aumento reso possibile, spiega la nota del Comune, grazie all’utilizzo di fondi derivanti da un bene confiscato alla criminalità.

Sono stati predisposti 65 posti per accoglienza durante il giorno e la notte, la cena, la colazione, il pranzo e il servizio lavanderia, cambio abiti e doccia. Ci sono anche 180 posti per l'accoglienza notturna dalle ore 18, dal 1° dicembre al 30 aprile 2017, e 100 posti per la fornitura del pranzo, cambio abiti e docce. Infine 180 posti dove è prevista la distribuzione i bevande calde e snack, servizio lavanderia,  cambio abiti doccia. L'biettivo, si legge ancora sul sito del Campidoglio, non è solo quello di erogare una prestazione ma di valorizzare e stimolare gli utenti alla cura di sé e dell’ambiente ospitante. Il progetto mira anche ad individuare, formulare e avviare un percorso a breve termine per un recupero delle capacità di autonomia in stretta connessione con i Servizi Sociali Municipali o di altre città e in  collegamento con le Istituzioni territorialmente competenti e la rete informale delle risorse. Tali azioni costituiscono potenziamento e completamento dei servizi  di accoglienza notturni già attivi.

884 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views