3.532 CONDIVISIONI

Primo giorno di scuola ad Amatrice dopo il sisma: l’edificio costruito a tempo di record

Ad Amatrice le lezioni si terranno in un edificio colorato costruito dagli uomini della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento. All’interno dodici aule da 35 metri quadri. Ospiterà la scuola materna, elementare e media mentre i ragazzi del liceo scientifico faranno lezione nel palasport.
A cura di Enrico Tata
3.532 CONDIVISIONI
Immagine

Anche ad Amatrice si torna a scuola. Non è un primo giorno come gli altri per i circa duecento studenti che oggi, dopo il terremoto dello scorso 24 agosto, sono tornati tra i banchi. Alle 8 e 30 la campanella ha suonato nel paese del reatino e a Cittareale, mentre negli altri comuni colpiti dal sisma si comincia giovedì. Presente all'inaugurazione, oltre alle autorità locali, anche la ministra dell'Istruzione Stefania Giannini, che ha dichiarato: "Ripartiamo dalla scuola è lo slogan che abbiamo scelto, e abbiamo lavorato perché Amatrice e tutta la zona colpita dal sisma possano ripartire".

"Grazie a chi ha reso possibile riaprire la scuola ad Amatrice, oggi. Siamo appena all'inizio, è ancora lunga. Ma oggi grazie. Viva l'Italia", ha twittato invece il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ad Amatrice le lezioni si terranno in un edificio colorato costruito dagli uomini della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento. All'interno dodici aule da 35 metri quadri. Ospiterà la scuola materna, elementare e media mentre i ragazzi del liceo scientifico faranno lezione nel palasport. In altri comuni i bambini e i ragazzi torneranno nelle loro scuole e in altri ancora seguiranno le lezioni in prefabbricati e tende.

Un augurio a tutti i ragazzi arriva anche dal ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio, che su Twitter ha scritto: "Buon primo giorno di scuola ragazze e ragazzi di #Amatrice. Grazie alla Protezione civile in particolare del Trentino #ripartiamodallascuola".

3.532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views