123 CONDIVISIONI

Di Maio: “Il centro per i migranti nel porto di Civitavecchia non si fa”. E Grillo applaude

Il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino (Movimento 5 Stelle) assicura: “L’hotspot non si farà. Le riunioni dei giorni scorsi e il sopralluogo con la vicaria del prefetto Basilone erano di tipo esplorativo per verificare la situazione di Civitavecchia”.
A cura di Enrico Tata
123 CONDIVISIONI
Immagine

Nel porto di Civitavecchia non ci sarà nessun hotspot, cioè un centro di prima identificazione per migranti. Dopo i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dai tecnici del ministero degli Interni, il sindaco della città del litorale il grillino Antonio Cozzolino sgombra il campo dai dubbi: "L'hotspot non si farà. Le riunioni dei giorni scorsi e il sopralluogo con la vicaria del prefetto Basilone erano di tipo esplorativo per verificare la situazione di Civitavecchia. Si è preso atto che le perplessità che avevo sollevato avevano un fondamento e questa mattina il prefetto Morcone ci ha confermato che l'hot spot non verrà fatto".

Insieme al sindaco era presente anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: "Abbiamo deciso di andare alla fonte dell'informazione, abbiamo scelto di andare a incontrare il capo di gabinetto del ministero degli Interni, il prefetto Morcone, al quale abbiamo detto che eravamo preoccupati per questa notizia dell'hotspot e il ministero dell'Interno, per sua bocca, ci ha risposto che non c'è intenzione di fare un hotspot a Civitavecchia e non c'è neanche l'intenzione di utilizzarlo come punto d'approdo temporaneo d'emergenza per i migranti", ha confermato Di Maio. "Quindi – ha spiegato il deputato del Movimento 5 Stelle – il porto di Civitavecchia, il primo porto turistico d'Italia, continuerà a svolgere le sue attività e non ci saranno attività legate all'immigrazione. Non ce ne vogliamo lavare le mani, stiamo portando avanti politiche di accoglienza che non siano però sproporzionate rispetto al numero di cittadini delle città, che non sottraggano risorse ai servizi essenziali per i cittadini".

Grillo applaude il sindaco Cozzolino

Anche Beppe Grillo sul suo blog ha fatto i complimenti al sindaco di Civitavecchia per come ha gestito la questione. Cozzolino, ha scritto Grillo in un post pubblicato oggi, "sta rappresentando la città a fronte del fenomeno migratorio peggio gestito nella storia. I cittadini di Civitavecchia sono con lui e rifiutano l’atteggiamento leghista, ma non intendono concedere il porto di accesso alla capitale ai confusi bisogni derivanti dal tradimento di Renzi, spedito dal circolo di banchieri che lo ha lanciato al governo del paese".

Nei giorni scorsi, per protestare contro l'apertura di un hotspot, a Civitavecchia si è recato anche Matteo Salvini. "Andrò fisicamente sulle banchine a fermare i barconi", aveva detto ai suoi sostenitori radunati sul lungomare del porto.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views