87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Daniela eroina d’Italia, vince quattro medaglie ai Campionati mondiali per trapiantati

Daniela, 13 anni, è una piccola paziente del Policlinico Umberto I di Roma, in cura per un’insufficienza renale cronica e sottoposta, due anni fa, a un trapianto di rene. Oltre ad essere stata la portabandiera della squadra italiana ai Giochi, è stata l’atleta più piccola in gara.
A cura di Enrico Tata
87 CONDIVISIONI
Immagine

Daniela De Rossi, 13 anni, vince quattro medaglie ai Campionati mondali per trapiantati in corso a Malaga, in Spagna. Ha vinto un oro per i 100 stile libero e i 100 delfino, un argento nei 40 farfalla e un bronzo nei 200 stile libero. Daniela è una piccola paziente del Policlinico Umberto I di Roma, in cura per un'insufficienza renale cronica e sottoposta, due anni fa, a un trapianto di rene.

La 13enne ha avuto l'onore di essere la portabandiera della squadra italiana ed è l'atleta più giovane che si è presentata ai Giochi. "Il caso di Daniela dimostra che il trapianto fatto con un’idonea preparazione e con un idoneo follow-up riporta i bambini nefropatici ad una vita pienamente normale. Daniela che già prima di ammalarsi faceva sport agonistico, quest'anno ci ha chiesto di poter partecipare ai campionati mondiali per trapiantati, e, visti i buoni risultati del trapianto e dopo tutti gli accertamenti, abbiamo garantito per la sua idoneità fisica", ha raccontato il dottor Riccardo Lubrano, responsabile della Nefrologia pediatrica del Policlinico, che segue la piccola paziente da quattro anni.

. "Questa bambina che era in dialisi da qualche anno e che tre giorni alla settimana veniva attaccata a una macchina, con il trapianto di rene, ricevuto dalla mamma, ha ripreso completamente le sue attività fisiche e funzionali ", ha dichiarato invece il dottor Pasquale Bercoco, il medico che ha eseguito il trapianto di rene.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views