60 CONDIVISIONI

Dalla musica dei Velvet a quella di Zarrillo | Cosa fare a Roma gratis

Cosa fare a Roma… senza spendere niente? Dal gruppo Velvet a Laurentino38 all’incontro con l’attore Marco Giallini al Teatro del Quarticciolo si moltiplicano le iniziative e la periferia romana è sempre meno isolata.
A cura di Sam
60 CONDIVISIONI
Immagine

Il pubblico cittadino può finalmente avvicinare dal vivo personaggi del cinema della musica e dello spettacolo, e assistere a spettacoli nelle zone meno centrali della capitale. Così si stanno moltiplicando iniziative per rilanciare strutture già esistenti e che vale la pena visitare. Si tratta dei “Centri Culturali delle Periferie” sono tre spazi accoglienti e polifunzionali (teatro, cinema, biblioteca…) dislocati in tre quartieri romani diversi e distanti da loro: San Basilio, Laurentino 38, e Pietralata.

Sabato di Musica

Sabato 6 dicembre segnaliamo i “Velvet”. Il noto gruppo musicale si esibirà con due concerti di 40 minuti al Centro culturale Elsa Morante, che ha già ospitato venerdì 5 dicembre il premio Oscar Gabriele Salvatores. Piazzale Elsa Morante, Zona Laurentina Eur, ore 21 e 30. Ingresso gratuito.

Nella bellissima struttura del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che fa parte della rete dei Teatri di Cintura, riportata come esempio dal comune di Parigi come riuscito spazio “per fare cultura in periferia” Mercoledì 10 dicembre alle ore 18 Marco Giallini   incontrerà il pubblico. L’interprete romano – premiato con il Nastro d'argento al migliore attore non protagonista per i suoi ruoli in ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima e Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, protagonista della serie tv Romanzo criminale, attore teatrale per registi come Arnoldo Foà, Ennio Coltorti e Angelo Orlando – converserà con gli spettatori e mostrerà una selezione di clip tratte da film interpretati da lui (Via Castellaneta, 10). Di seguito un elenco di appuntamenti musicali gratuiti:

  • MUSEI CAPITOLINI Piazza del Campidoglio, 1

Palazzo Nuovo: Ore 20.30 – 22.00 – 23.30. Viaggio musicale tra Occidente e Medio Oriente con il repertorio tradizionale Arabo e Medio-Orientale. A cura di Musica Antiqua Latina

Esedra Marco Aurelio: Ore 21.30 e ore 23.00. Vox populi – concerto acustico di Michele Zarrillo

  • CASA MUSEO ALBERTO MORAVIA Lungotevere della Vittoria 1. Ore 20.00, 20.45, 21.30 Concerto di Samuele Telari : Bach, Schnittke, Cajkovskij A cura di Accademia Filarmonica Romana
  • ACCADEMIA DI FRANCIA / VILLA MEDICI Viale Trinità dei Monti, 1. Ore 20.30, 21.30 e 22.30 Visite guidate della mostra sul tema della musica (max 20 persone per visita) ore 21.00, 22.00, 23.00 Concerti danze e musiche popolari del seicento romano.
  • CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE, Piazzale Elsa Morante. Zona Laurentina Eur ore 21.30, i “Velvet” . Si esibiranno con due concerti di 40 minuti.
  • CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI, Via Corinaldo Zona: Quartiere San Basilio, dalle ore 21:00. “Fatti’ d’arte!… di vita!” Gabriele Marconi canta le cronache di vita quotidiana raccontate dalle canzoni dei grandi cantautori romani: Baglioni, Gabriella Ferri e Califano. A cura di A.C.M.S.
  • CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI Tra via delle Cave di Pietralata e via Gabriele Galantara. (Pietralata) dalle ore 20:30. Notte di Note … musica – teatro – danza. A cura dell’associazione di promozione sociale il Veliero Azzurro.

Domenica di cultura

Da non perdere di vista tutti i musei della capitale che Domenica 7 si potranno visitare gratuitamente, ma la sera di sabato 6   con l'iniziativa “Musei in musica" ospitano concerti. Al Campidoglio, Palazzo Nuovo dalle ore 20.30 – 22.00 – 23.30 segnaliamo il viaggio musicale tra Occidente e Medio-Oriente con il repertorio tradizionale Arabo e Medio-Orientale. A cura di Musica Antiqua Latina mentre all'Esedra Marco Aurelio Vox populi – concerto acustico di Michele Zarrillo alle ore 21.30 e alle ore 23.00.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views