10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dall’Esposizione Universale a Expo 2015: la storia dell’Eur in una mostra all’Ara Pacis

“Una città nuova dal fascismo agli anni ’60”. Questo il titolo della mostra inaugurata all’Ara Pacis e dedicata all’Eur, dall’Esposizione universale ‘mancata’ del 1942 agli anni del boom economico in cui il quartiere fu terminato.
A cura di Va.Re.
10 CONDIVISIONI
Immagine

"Una città nuova dal fascismo agli anni '60". Questo il titolo della mostra inaugurata all'Ara Pacis e dedicata all'Eur, dall'Esposizione universale ‘mancata' del 1942 che portò Mussolini ad immaginare e a far costruire il primo nucleo del quartiere, fino al nuovo centro residenziale e direzionale figlio del boom economico degli anni '60. A curare la mostra lo storico Vittorio Vidotto, che ha messo insieme fotografie, disegni e progetti d'epoca, assieme alle immagini fornite dall'Istituto Luce. Tre le sezioni della mostra, dal progetto iniziale con l’avvio delle prime costruzioni e fino allo scoppio della seconda guerra mondiale; il destino incerto del nuovo quartiere nel periodo postbellico e le difficoltà di riprendere un progetto così profondamente segnato dall’impronta fascista; la ripresa dei lavori, la destinazione allo svolgimento delle Olimpiadi del ’60, la progettazione urbanistica dell’architetto Marcello Piacentini, autore del piano definitivo dell’E42.

"Roma, Milano, Expo: tre soggetti che si riuniscono idealmente tra le mura del Museo dell‟Ara Pacis nel nome della cultura. Questo è ciò che l‟occasione dell‟Esposizione Universale nel capoluogo lombardo ci ha permesso di fare, riunendo in uno dei musei più rappresentativi della capitale opere di grande valore e interesse", così l'assessore alla Cultura di Roma Capitale all'inaugurazione della mostra che sarà visitabile fino al prossimo 14 giugno.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views