1.018 CONDIVISIONI

Crollano tre piani di un palazzo a Roma: strage sfiorata

Nella notte a Roma sono crollati tre piani di una palazzina sul Lungotevere Flaminio. Nessuna vittima grazie all’allarme di un’inquilina ma si temono nuovi crolli. Rischio caos per la chiusura del lungotevere.
A cura di Valerio Renzi
1.018 CONDIVISIONI
Immagine

A Roma attorno alle quattro del mattino sono crollati tre piani di un palazzo degli anni '30, il settimo, il sesto e il quinto, collassati su loro stessi. E' successo sul Lungotevere Flaminio all'incrocio con piazza Gentile da Fabriano al numero 70. Le cause del crollo da ricercare con tutta probabilità dei lavori in corso all'interno del palazzo in tre appartamenti agli ultimi piani. Da quanto dichiarato da un inquilino al sesto piano sarebbero stati eliminati dei tramezzi per realizzare un open space.

Miracolosamente nessuna vittima, grazie all'allarme lanciato da un'inquilina del settimo piano che ha chiamato i vigili del fuoco poco dopo la mezzanotte, quando ha visto piovere a terra i primi calcinacci. Arrivati sul posto i pompieri hanno immediatamente sgomberato la palazzina evitando che accadesse il peggio. Da quanto si apprende a rendere visibile il pericolo una grande crepa apertasi un muro.

Lo stabile al momento è stato dichiarato inagibile e gli inquilini per il momento costretti fuori le proprie abitazioni. Secondo quanto reso noto dal Campidoglio la Protezione Civile, che si è occupata dell'assistenza dei condomini fin da questa notte, si occuperà di trovare una sistemazione temporanea a chi ne facesse richiesta.

La Procura apre un'indagine per crollo colposo

Ad accertare le cause del crollo, e quindi se siano stati davvero i lavori di ristrutturazione a provocare il collasso di una parte della palazzina, sarà un'indagine aperta dalla Procura di Roma. Titolare del fascicolo il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari che starebbe indagando per l'ipotesi di reato di crollo colposo.

Teatro Olimpico: annullato spettacolo Max Giusti

Al piano terra del palazzo dove è avvenuto il crollo ha sede il Teatro Olimpico che ha annunciato la momentanea chiusura:  "Non sappiamo se il teatro abbia riportato danni, ma presumiamo che non ce ne siano. Lo spettacolo di questa sera sicuramente non ci sarà". A renderlo noto Lucia Mintefoschi, ad e direttore artistico della sala. In cartellone l'ultimo spettacolo del comico Max Giusti.

Traffico: rischio caos

Per ovvie ragioni di sicurezza rimarrà chiuso Lungotevere Flaminio, con conseguenze inevitabili per il traffico cittadino. Come si legge in una nota della Polizia Locale: "Si è resa da poco necessaria la chiusura di Lungotevere Flaminio, in particolare nel tratto che va da Piazza Gentile da Fabriano Ponte a Ponte duca D'Aosta (Stadio Olimpico): l'area è stata interdetta alla circolazione veicolare, e sono state istituite opportune chiusure del tratto interessato.

"Per limitare al massimo l'intenso traffico che si verrà a creare, la Polizia Locale invita i cittadini a percorrere strade alternative – si legge ancora nella nota – in particolare è opportuno deviare il percorso come segue: per i veicoli che provengono da sud, ossia da Lungotevere delle Navi, spostarsi prima possibile verso il quartiere Prati attraversando il Tevere o dall'altro lato (Belle Arti / Flaminia/Parioli/ Auditorium); per veicoli che provengono da Nord (Ponte Milvio) spostarsi prima possibile sul lato di Via di Tor di Quinto/Stadio Olimpico".

1.018 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views