28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crolla un pannello di cemento del Tmb Salario. La Cgil denuncia: “Impianto al collasso”

I rischi sono sempre maggiori e non possiamo ogni volta sperare che non succeda una tragedia. Quell’impianto, in queste condizioni, non può restare aperto”, spiega Natale Di Cola, Segretario della Fp Cgil Roma e Lazio.
A cura di Enrico Tata
28 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo la puzza che, come mostrato in un servizio di Fanpage.it, obbliga i residenti a rinchiudersi in casa. Oggi, denuncia la Cgil, all'impianto Tmb Salario è caduto un pannello di cemento armato dal tetto, che fortunatamente non ha colpito nessuno. "Da troppo tempo denunciamo i rischi a cui sono esposti gli operai Ama e nello specifico chi opera in quell’impianto, ormai sempre al limite del collasso. I rischi sono sempre maggiori e non possiamo ogni volta sperare che non succeda una tragedia. Quell’impianto, in queste condizioni, non può restare aperto", spiega Natale Di Cola, Segretario della Fp Cgil Roma e Lazio.

“Attorno a questa Giunta e al tema dei rifiuti nella Capitale ci sono state troppe attenzioni, spesso ingenerose quando non morbose, e la reazione è stata sempre la difesa d’ufficio, anche degli errori più grossolani. Un clima che non aiuta. La situazione è di una gravità estrema e richiede da una parte interventi urgenti per evitare il peggio, dall’altra di lungo periodo per permettere alla città di uscire dalla crisi. Che i mezzi si muovano sui cumuli di rifiuti è pericoloso, dovuto alla congestione e all’inadeguatezza dell’impianto. È intollerabile che di fronte a questioni così evidenti si risponda con le solite frasi di circostanza ed erigendo muri. Quell’impianto va chiuso fin quando non sarà in sicurezza e va superato in prospettiva”, conclude il sindacalista.

Ama: "Impianto in sicurezza"

"Il distacco di un pannello dal contro-soffitto, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi in seguito ad un urto con un mezzo di carico, non è causato da problemi strutturali dell’impianto e non ha avuto nessuna conseguenza né sulle operazioni né sulla sicurezza degli operatori. Tutte le attività di Ama, sia negli impianti sia sul territorio, proseguono in ogni caso nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge e della sicurezza dei lavoratori", è la risposta ufficiale di Ama in una nota stampa.

Sulla questione è intervenuta anche l'assessora Pinuccia Montanari: "A tutela dei lavoratori, AMA ha immediatamente effettuato le verifiche del caso escludendo che questo incidente possa avere intaccato la stabilità della struttura o modificato l'impatto verso l'ambiente esterno. Comprendendo le preoccupazioni dei lavoratori, abbiamo fissato per mercoledi prossimo, un sopralluogo con i sindacati in modo che possano verificare direttamente. Contemporaneamente, stiamo lavorando con il commissario dei TMB di Colari, affinchè arrivino a regime delle 1250 tonnelate giorno, per alleggerire in maniera importante l'impianto di Salario. La situazione degli impianti – come dico da quando mi sono insediata a Roma – ha delle criticità che debbono essere affrontate globalmente coinvolgendo tutti gli attori".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views