Anche se non ci siete mai stati conoscete di sicuro la sua cucina o meglio ne avete sentito parlare. La Puglia è indubbiamente tra le regioni più valide gastronomicamente parlando. E come si fa a resistere alle orecchiette con le cime di rapa piuttosto che ad una burrata fresca o al mitico pasticciotto? Praticamente una sfida persa in partenza, chi ha fatto la conoscenza a tavola di queste specialità pugliesi, sa che è impossibile non sviluppare un forte senso di dipendenza per questi piatti. E se hai voglia, se hai curiosità di provarli o semplicemente sei un buongustaio e vuoi concederti un pasto tipicamente pugliese all'ombra del colosseo, ecco cinque ristoranti pugliesi a Roma dove potere consolarsi, come farebbe il buon Lino Banfi. Se avete altri utili suggerimenti su dove provare la cucina pugliese a Roma, sono come sempre bene accetti.

Cime di Rapa.

Orari: Da lunedì a sabato dalle 19:30 alle 23:30
Indirizzo: Corso di Francia 205, Roma
Contatti: 06 36303752- sito ufficiale

Ovviamente non possono mancare loro le mitiche orecchiette alle cime di rapa. Ma non trovi solo questo al ristorante Cime di Rapa. Tra le specialità proposte anche  la tiella alla barese con riso, patate e cozze, il  filetto di maialino con zenzero e primitivo e  il coccio di totanetti alla molfettese. Viva la Puglia e le sue infinite bontà.

La Vecchia Lupiae.

Orari:  A pranzo, dal martedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00, a cena dal lunedì al sabato dalle 19:30 alle 24:00
Indirizzo: Via Luca della Robbia 3, Roma
Contatti: 06 575 7902-sito ufficiale

Proprio lui, il mitico, legendario pasticciotto pugliese. Qui alla Vecchia Lupiae è la specialità del posto. In questo ristorante in cui prevale il colore bianco nell'arredo, tinta tipica dei paesini di pietra pugliese, si ha un'idea molto precisa di quello che è la base della cucina pugliese tra polpette alle melanzane, orecchiette con pesce spada e pachino e i calamari fritti, che poesia.

La Locanda dei pugliesi.

Orari: A pranzo da lunedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00, a cena da lunedì a domenica dalle 17:30 alle 23:00
Indirizzo: Via Napoli 76, Roma
Contatti: 06 3105 6807-sito ufficiale

Carnivori di tutti il mondo unitevi alla tavola della Locanda dei Pugliesi. Qui in questo tipico ristorante pugliese, si trova l'eccellenza della carne cotta direttamente nel tipico Forno a Legna. I pezzi forte senza dubbio sono gli agnolotti ripieni al ragù, le orecchiette alle cime di rapa, gli straccetti arrosto, la bombetta impanata e per finire in bellezza la mousse bianca ai cereali.

Bacio di Puglia.

Orari: Tutti i gorni dalle 10.00 alle 21.00
Indirizzo: Via del Mascherino 59, Roma
Contatti: 06 6830 7697-sito ufficiale

Prendi e porta via, in fretta prima che si freddi. Al Bacio di Puglia allestito come uno spaccato tipico di Alberobello c'è anche il servizio take away. E quindi vai con la focaccia appena sfornata con i pomodorini piuttosto che un goloso pasticciotto alla nutella. E se vieni poi per l'aperitivo i taglieri di bruschette con capocollo e assaggi di burrate, ti attirano come neanche il canto delle sirene con Ulisse.

Ajo e Ojo & Peperoncino.

Orari: Da martedì a sabato dalle 19.00 alle 23.30, domenica dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.30
Indirizzo:
Piazza Baldassarre Avanzini 73, Roma
Contatti: 392 152 8639

Come la cucina di casa, come quella della nonna. Da Ajo e Ojo si mangiano i piatti genuini della cucina pugliese tra cui spiccano i paccheri con spigola e pachino, le mezze maniche con asparagi e guanciale croccante, la frittura mista ed il ventaglio di pera cotta al vino rosso. Non mancano anche le altre specialità della cucina mediterranea.