45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carmen Consoli in concerto all’Auditorium Parco della musica di Roma giovedì 27 luglio

La musica della “Cantantessa” siciliana protagonista all’Auditorium Parco della Musica. Un appuntamento imperdibile per ascoltare dal vivo il suo straordinario repertorio.
A cura di Matilde De Bisogno
45 CONDIVISIONI
Immagine

Se c'è un filo conduttore che unisce buona parte delle canzoni di Carmen Consoli è il fatto di avere come protagoniste le donne: donne sole, donne vittime dei pettegolezzi della provincia, donne innamorate. "Eco di sirene", il tour teatrale della cantante, porta in scena questi racconti al femminile. Ad accompagnarla sul palco una band di sette elementi: Massimo Roccaforte alla chitarra; Emilia Belfiore e Adriano Murania ai violini (quest'ultimo suonerà anche la viola); Claudia della Gatta al violoncello; Concetta Sapienza ai fiati; Alessandro Monteduro alle percussioni; Elena Guerriero al pianoforte. Appuntamento alle ore 21:00, costo del biglietto da 17,50 a 43,50 euro + diritti di prevendita.

Una storia di premi e riconoscimenti

Soprannominata "la cantantessa", Carmen Consoli nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero), 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album (di cui tre come artista principale), 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 12 dischi di platino e tre dischi d'oro. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica. Ha ricevuto una Targa Tenco, due premi Lunezia, sette Italian Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d'argento (nel 2001, per il brano "L'ultimo bacio", presente nel film omonimo di Gabriele Muccino), il premio Amnesty Italia per il brano "Mio Zio" ed è stata insignita nel 2012 con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma. Riscuote un discreto apprezzamento anche all'estero con tre concerti tutti esauriti nella città di New York, diverse tournée nelle maggiori capitali d'Europa e del Nord America. Elvis Costello ha detto di lei: "Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune famose band inglesi o americane in un intero concerto". Nella primavera del 2017 parte il tour teatrale "Eco di sirene", in cui si presentano i maggiori successi della cantante.

Come raggiungere l'Auditorium Parco della Musica

L'Auditorium è in viale Pietro de Coubertin ed è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

  • Autobus: 910 (Capolinea Termini/Piazza Mancini); 53 (Capolinea Piazza Mancini/Largo Chigi); 982 (Capolinea V.le XVII Olimpiade/Stazione Quattro Venti); 168 (Capolinea L.go Maresciallo Diaz/Stazione Tiburtina).
  • Tram 2, Capolinea P.le Flaminio/Piazza Mancini.
  • Metro A fermata Flaminio poi tram 2; oppure Ferrovia Roma-Nord, fermata Piazza Euclide.

Per chi invece si sposta in auto, presso l'Auditorium c'è ampia possibilità di parcheggio (oltre 1.000 posti), con zone riservate ai disabili.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views