1.744 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bambina morta per morbillo all’ospedale Bambino Gesù: non era vaccinata

La piccola era in cura dal 19 aprile perché affetta da cromosomopatia, una grave malattia genetica, ma, stando a quanto ha dichiarato il professor Alberto Villani, primario di Pediatria all’ospedale pediatrico romano e presidente della Sip, la società italiana di Pediatria, “se non avesse preso il morbillo forse non sarebbe morta.
A cura di Enrico Tata
1.744 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di nove anni è morta lo scorso 28 aprile all'ospedale Bambino Gesù di Roma per un morbillo, malattia per la quale non era stata vaccinata. La piccola era in cura dal 19 aprile perché affetta da cromosomopatia, una grave malattia genetica, ma, stando a quanto ha dichiarato il professor Alberto Villani, primario di Pediatria all'ospedale pediatrico romano e presidente della Sip, la società italiana di Pediatria, "se non avesse preso il morbillo forse non sarebbe morta. E infatti è purtroppo deceduta proprio per le conseguenze del morbillo, che ha innescato una insufficienza multiorgano. Abbiamo tentato di tutto".

"Non siamo a conoscenza – ha spiegato il medico – del modo in cui la piccola possa essere stata contagiata. Resta il fatto che non era stata vaccinata ed il principio è che se invece tutti lo fossero, i soggetti piu' fragili sarebbero protetti. In questo caso – ha aggiunto Villani – sono due gli elementi sui quali occorre riflettere: l'esistenza di soggetti più  deboli rispetto ad altri che a volte, non vengono vaccinati per paura, e il fatto che una malattia come il Morbillo, su questi soggetti può avere complicanze ed esiti fra i più gravi". Per il medico, "la vaccinazione verso soggetti più fragili, sarebbe auspicabile mentre spesso, si cade preda di timori infondati. Con una maggiore copertura, i soggetti più deboli correrebbero meno rischi".

L'ospedale pediatrico romano precisa che la bimba è morta per insufficienza respiratoria e di altri organi per un'infezione da morbillo. La piccola, continua il comunicato dell'ospedale, presentava una malattia cronica di base con compromissione neurologica e infezioni respiratorie ricorrenti.  Le persone con malattie croniche di base, quali quelle presentate dalla paziente, hanno un rischio più elevato di avere forme gravi di morbillo, infezione la cui mortalità è pari a 0,5-1 caso ogni 1000 malati.  La bambina, non vaccinata, era giunta in Ospedale già affetta da morbillo ed era stata ricoverata in Terapia Intensiva per la necessità di assistenza respiratoria. Dal 1 gennaio 2017 a oggi al Bambino Gesù si sono registrati  oltre 70 ricoveri per morbillo.

1.744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views