20 CONDIVISIONI

Asili nido di Roma, il Tar annulla gli aumenti delle tariffe per il 2015

Per il Tar, si legge nella sentenza “deve ritenersi l’illegittimità della delibera con cui, una volta perfezionatosi il procedimento di iscrizione agli asili nido comunali, vengono introdotte modifiche tariffarie più gravose per gli utenti.
A cura di En.Ta.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Annullati gli aumenti delle tariffe per gli asili nido di Roma per l'anno scolastico in corso. Lo ha deciso la seconda sezione del Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso di alcuni genitori appoggiato dal Codacons. Mamme e papà si erano rivolti ai giudici per contestare il fatto che, a iscrizioni già perfezionate, la delibera dell'Assemblea capitolina aveva rideterminato le tariffe aumentandole e abolendo l'esenzione per il terzo figlio. Per il Tar, si legge nella sentenza “deve ritenersi l'illegittimità della delibera con cui, una volta perfezionatosi il procedimento di iscrizione agli asili nido comunali, vengono introdotte modifiche tariffarie più gravose per gli utenti i quali, al momento del perfezionamento dell'iscrizione, hanno fatto affidamento sull'applicazione delle tariffe vigenti all'epoca conosciute e conoscibili”. Secondo i giudici amministrativi, poi, la revisione delle tariffe nella parte in cui le stesse vengono disposte anche che l'Anno educativo 2014-2015, “si traduce in una lesione dell'affidamento legittimamente riposto dai ricorrenti nella permanenza degli unici costi conosciuti e conoscibili di fruizione del servizio richiesto e accettato, e, più in generale, delle regole di imparzialità, correttezza, lealtà dei comportamenti e buona fede”.

“Questa è la vittoria di Davide contro Golia”, commenta Gianluigi De Palo, consigliere comunale di CittadiniXRoma e coordinatore della ‘manifestazione dei passeggini in Campidoglio. “Le famiglie hanno dimostrato che, compatte e concrete, possono vincere contro tutti anche contro le ingiustizie di un sindaco che non ha a cuore le sorti delle famiglie della sua città”, ha aggiunto.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views