18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apre la prima Casa della Salute in periferia: “Servizi sanitari più vicini ai cittadini”

Questa mattina il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti assieme al primo cittadino della Capitale Ignazio Marino, ha inaugurato la prima Casa della Salute in periferia, nel quartiere di Torrenova, in VI municipio.
A cura di Valerio Renzi
18 CONDIVISIONI
Immagine
Questa mattina il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti assieme al primo cittadino della Capitale Ignazio Marino, ha inaugurato la prima Casa della Salute in periferia, nel quartiere di Torrenova, in VI municipio. La struttura è pensata per avvicinare servizi sanitari importanti ai cittadini, rendendoli più accessibili a chi abita le periferie di Roma. Assieme alle attività di accoglienza (Punto unico di accesso, spazio Volontariato, Cup per le prenotazioni.), la Casa della Salute comprenderà ambulatori di Medicina Generale, Primaria e Specialistica, laboratori per gli esami diagnostici e i prelievi, Radiologia, l'holter cardiaco e pressorio. Inoltre attiva 24 ore su 24 un ambulatorio infermieristico (l'ex guardia medica), un centro per seguire i malati di Alzheimer, un centro di assistenza domiciliare e l'attività di screening per il tumore mammario e del colon-retto.
Su Twitter Nicola Zingaretti ha annunciato la prossima apertura di presidi medici nelle periferie della Capitale. "Inaugurata la nuova Casa della Salute a Torrenova. La buona sanità ritorna nelle periferie. La prossima il 10 a Ostia. Avanti tutta!", così a cinguettato il governatore della Regione Lazio.

Il sindaco Ignazio Marino, da sempre attento ai temi della salute visto il suo passato da chirurgo e da dirigente di grandi ospedali, ha sottolineato l'importanza di strutture come quella aperta a Torrenova, in grado di alleggerire il peso di lavoro ai pronto soccorso, offrendo al contempo servizi migliori e fruibili ai cittadini. "Questa struttura – ha spiegato Marino – è molto importante perché tutti sappiamo che se una persona anziana ha una tosse secca di sabato pomeriggio fino a oggi aveva come punto di riferimento solo il pronto soccorso, così come un bambino che si sente male nel weekend e che diventa una preoccupazione per i genitori. Ora invece di ritrovarsi con malattie minori, ma comunque importanti e quindi con la necessità di attenzione medica, in un pronto soccorso per ore abbandonato su una sedia perchè ci sono pazienti più gravi che devono essere assistiti prima, le persone avranno qui dei volti che conoscono che li accoglieranno con professionalità e umanità".
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views