Con er ponentino che si alza  e ti accarezza la pelle, a fine giornata, con il telefono staccato e una bottiglia stappata, come facevano loro, gli antichi romani che si godevano la vita con frutta e buon vino. Ecco se vuoi emulare questo gaudente stile di vita e hai la fortuna di abitare nella capitale, devi andare in questi cinque locali all'aperto di Roma dove fare un aperitivo en plein air. Cosa c'è di meglio di bere una bella birretta fredda e dopo sfidare amici e colleghi ad una partita a bigliardino piuttosto che provare l'ultimo drink dell'estate o brindare con un calice di champagne, piuttosto che concedersi un brunch domenicale in giardino? In questi locali puoi farlo, come e quando vuoi. Se ne conosci altri, segnalaceli.

692 a Tuscolana.

Orari: Tutti i giorni dalle 19.00 alle 2.00
Indirizzo: Via tuscolana 692, Roma
Contatti: 067696 8667-sito ufficiale

Rigorosamente alla goccia. In questo baretto all'aperto sulla Tuscolana questa è la regola da seguire, senza eccezioni. Ampia scelta di drink qui, dove oltre agli immancabili classici come la caipiroska o il mojito, ci sono le miscele firmate 692: Tommy il Balsamico, Uno scozzese a Londra, il Vegano Pentito e tanti altri. Nomi originali come questo locale che spesso intrattiene i clienti con dj set live.

La Zanzara a Prati

Orari: Da lunedì a venerdì dalle  7.30 alle 02:00, sabato e domenica dalle 8:00 alle 02:00
Indirizzo: Via Crescenzio 84, Roma
Contatti: 06 68392227 –sito ufficiale

Pungente e irriverente. Questo lo slogan del locale La Zanzara che in effetti si mantiene fedele al nome, punzecchiando la curiosità dei suoi clienti. Qui nell'elegante quartiere Prati c'è la possibilità di aperitiveggiare a suon di Jamon iberico, mortadella al tartufo, burrata e tanto altro ancora. Per poi proseguire con i drink, scegliendo tra le miscele frizzanti, di spirito e gentili dei pungenti bartender.

Il Baretto al Centro Storico

Orari: Da lunedì a mercoledì dalle 12:00 alle 00:00, da giovedì a sabato dalle 12:00 alle 02:00, domenica dalle 12:00 alle 00:00
Indirizzo: Via Garibaldi 27/f , Roma
Contatti: 0658205716- sito ufficiale

Il bigliardino è quello dei bar del Sud, i tavolini con la scritta Campari anche e l'ospitalità lo conferma. Al Baretto ci vieni quando vuoi un'atmosfera sciolta, per sentirsi in famiglia. Una birra sbracata tra amici, un aperitivo informale ma non banale. Tra Trastevere e il Gianicolo, dalla sua terrazza si guarda il panorama romantico, si beve e si mettono a punto programmi semi provvisori per il futuro.

Hotel Locarno a Piazza del Popolo

Orari:
Indirizzo:
Via della Penna 22 , Roma
Contatti: 06 3610841-sito ufficiale

Atmosfera di altri tempi per il bar sulla terrazza dell'hotel Locarno. In questo lounge bar, i ritmi sono dilatati, rilassati, si beve con calma e con gusto. Si passa poi all'assaggio degli inimitabili antipasti di finger food, il tutto mentre si sogna con la vista sui tetti di Roma. Sembra di stare in un film di Audrey Hepburn.

Necci a Pigneto

Orari: Dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 1.00, da venerdì a sabato dalle 8.00 alle 2.00, domenica dalle 8.00 alle 1.00
Indirizzo: via Fanfulla da Lodi 68, Roma
Contatti: 06 9760 1552-sito ufficiale

La domenica è il suo giorno. Da Necci al Pigneto ci si ritrova per un brunch e per condividere un drink alla frutta o una macedonia, spilucchiare sfizi di verdure, frittelle di rosmarino e parmigiano, quiche e quadratini di pizza. Il tutto in una location all'aperto perfetta anche con i bambini, colorata dai fiori di stagione, accompagnata dal canto delle lucciole.