241 CONDIVISIONI

Ancora nubifragi su Roma, alberi caduti e strade allagate: due feriti

Ancora temporali questa mattina su Roma, già messa in ginocchio ieri notte da un vero e proprio nubifragio. Diversi alberi caduti in strada: due feriti lievi sulla Gianicolense. Allagate ancora diverse strade e cantine: oltre 70 gli interventi dei vigili del fuoco. Chiusa la fermata della metro A Lucio Sestio. Questa mattina treni fermi sulla linea Roma-Albano.
A cura di Francesco Loiacono
241 CONDIVISIONI
L'albero caduto in via Cola di Rienzo (Twitter)
L'albero caduto in via Cola di Rienzo (Twitter)

Dopo la vera e propria bomba d'acqua che si è abbattuta la scorsa notte su Roma, la Capitale è ancora alle prese con il maltempo. In mattinata un nuovo nubifragio ha causato pesanti disagi. Una forte grandinata ha interessato la zona dell'Eur e quella a sud della città. In via Cola di Rienzo un albero è caduto sulla carreggiata, provocando la chiusura della strada: il traffico è stato deviato in via Fabio Massimo.

Altri alberi sono caduti in diverse parti della città e nelle vicinanze. A Ostia, in via Giuseppe Botti, un pino marittimo si è adagiato sul muro di cinta di un'abitazione e su un furgone parcheggiato nella via. Non si segnalano fortunatamente feriti. Due persone sono invece rimaste leggermente ferite dopo che un albero è caduto sul loro furgone sulla circonvallazione Gianicolense. Un altro albero è caduto in zona Portuense, a largo della Loggia. Crollo di natura diversa in via Pio IX, dove il maltempo ha invece provocato il cedimento di un muro di cinta di un supermercato, all'altezza dell'incrocio con via Pineta Sacchetti.

Segnalati allagamenti su viale Vaticano (altezza via Leone IV), via Filarete (altezza via Ciro da Urbino), via di Tor de' Cenci (altezza via di Mezzocammino), via Aurelia Antica, in prossimità dell’entrata di Villa Pamphili, via Collatina (altezza via Emilio Longoni) e su via della Maglianella, all'altezza del sottopasso per via Cornelia. Chiuso il sottopasso di Lungotevere in Sassia, in direzione Gregorio VII e via del Pergolato, in zona Palmiro Togliatti, a causa di una voragine. Rallentamenti al traffico sono segnalti in varie zone della città: da via Aurelia a Lungotevere, da via Cassia al Grande raccordo anulare.

In totale sono stati circa 70 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, mentre altri 50 sono in coda. La gran parte ha riguardato allagamenti in strada con difficoltà per gli automobilisti, ma anche terrazzi e cantine condominiali piene d'acqua.

Disagi anche per gli utilizzatori dei mezzi pubblici. La stazione Lucio Sestio sulla linea metro A è stata chiusa in mattinata. L'Atac invece segnala che la linea del tram 8 è limitata alla stazione di Trastevere a causa del maltempo. La circolazione è poi ripresa su tutta la tratta ed è stata nuovamente limitata questa volta per un guasto.

Disagi anche alla circolazione ferroviaria, ieri messa in ginocchio anche dal blackout alla stazione Termini. Questa mattina la circolazione ferroviaria fra Ciampino e Albano (linea FL4, Roma – Albano) è rimasta sospesa dalle 6.15 alle 7.55 per il guasto ad un cavo elettrico del Gestore nazionale, provocato come afferma Rfi dalle avverse condizioni meteo. Sei convogli sono stati cancellati, tre limitati nel percorso. La circolazione è poi ripresa.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views