2.026 CONDIVISIONI

Amatrice, il sindaco in lacrime inaugura il “Ponte della Rinascita”

Oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita”, ha detto commosso il primo cittadino Sergio Pirozzi. Nel paese però, a dieci giorni dal sisma, l’acqua continua ad essere non potabile e il sindaco ne ha vietato l’uso e il consumo.
A cura di Enrico Tata
2.026 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco è il lacrime quando taglia il nastro del ponte dei Tre Occhi di Amatrice. E' il primo segno del lungo lavoro di ricostruzione del borgo del reatino dopo il terremoto. "Questo ponte si chiamerà ‘Ponte della Rinascita'. Oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita", ha detto commosso il primo cittadino Sergio Pirozzi. Il nuovo ponte, importante collegamento per il paesino distrutto dal sisma, è stato inaugurato alla presenza anche del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. "Dopo pochi giorni dal tragico terremoto siamo già nella fase concreta della ricostruzione in quanto quello della mobilità è un pezzo non marginale della ricostruzione, che qui è già partita", ha dichiarato Zingaretti, mentre Curcio ha aggiunto: "Stiamo lavorando per portare la gente fuori dalle tende e questo è un primo passo di un'azione corale".

Ad Amatrice l'acqua non è potabile: il sindaco ne vieta l'uso

Ad Amatrice l'acqua ancora non è potabile. In seguito al terribile terremoto che ha colpito il paesino nel Reatino, le analisi sui campioni prelevati nelle condutture risultano non conformi ai normali parametri che determinano la potabilità delle acque. Il sindaco Sergio Pirozzi ne ha quindi vietato qualsiasi uso e consumo agli abitanti con un'ordinanza firmata in queste ore. Questo secondo quanto scrive l'Ansa. Alla società Sogea il primo cittadino ha chiesto di "effettuare tempestivamente tutte le operazioni necessarie per il ripristino della potabilità dell'acqua, ivi compresi nuovi prelievi per accertare il ripristino della potabilità stessa: le analisi devono comprendere tutti i parametri risultati non conformi". Cartelli in merito al divieto verranno attaccati su tutto il territorio del comune.

2.026 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views