207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme morbillo nel Lazio, casi triplicati rispetto all’anno scorso

Sono oltre 300 i casi di morbillo registrati nei primi tre mesi del 2017. Il dato più preoccupante è che dei 229 pazienti di cui si conosce lo stato vaccinale, l’89,6 per cento di loro non è vaccinato.
A cura di Enrico Tata
207 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Lazio si registra un "notevole incremento nel numero di casi di morbillo a partire dall'inizio del 2017". L'allarme è contenuto in una circolare inviata alle Asl di tutto il territorio dal direttore del Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie infettive. Nei primi tre mesi dell'anno si sono verificati 312 casi di morbillo contro i 107 dei primi mesi del 2016. Circa il triplo. Stando a quanto si legge nella circolare, la classe di età più colpita è quella dei giovani adulti (15-39 anni), con il 61,5 per cento dei casi. Tra le segnalazioni, inoltre, ci sono 27 casi di operatori sanitari, l'8,7 per cento del totale.

Il dato più preoccupante è che dei 229 pazienti di cui si conosce lo stato vaccinale, l'89,6 per cento di loro non è vaccinato. Secondo lo studio, peraltro, intercorrono tre giorni in media dalla comparsa dei sintomi alla visita presso le Asl. Il 34 per cento dei pazienti che viene visitato presenta almeno una complicanza: insufficienza respiratoria, epatite, encefalopatia. Nella circolare, dopo aver ricordato le caratteristiche del morbillo, si invitano le Asl a mettere in atto "tutte le attività atte a garantire un'adeguata copertura vaccinale secondo le indicazioni del Piano Regionale Prevenzione Vaccinale attualmente in vigore". Si raccomanda, inoltre, "la vaccinazione ai viaggiatori suscettibili che si recano in zone endemiche". Il vaccino è la più efficace misura di prevenzione contro il morbillo ma, si legge nella circolare, la copertura vaccinale nella Regione Lazio "permane sotto la soglia, cioè il 95 per cento della popolazione, necessaria a garantire l'interruzione della circolazione".

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views