154 CONDIVISIONI

Ai Mercati di Traiano il museo del futuro con la realtà aumentata

Dal 14 ottobre 2015 i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali a Roma potranno essere visitati con questa modalità innovativa ed immersiva grazie al progetto sperimentale “Museo Glass Beacon: il museo del futuro”.
A cura di Enrico Tata
154 CONDIVISIONI

Immagine

Muniti di occhiali di ultima generazione dotati di un piccolo display (visori di realtà aumentata), i visitatori, avvicinandosi alle opere, potranno scoprire la storie del Museo e dei suoi personaggi ricevendo direttamente sul display tutte le informazioni, testo, immagini, video o una riproduzione audio. Tutto questo sarà possibile grazie ai Beacon, ripetitori bluetooth a bassa frequenza . Dal 14 ottobre 2015 i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali a Roma potranno essere visitati con questa modalità innovativa ed immersiva grazie al progetto sperimentale “Museo Glass Beacon: il museo del futuro”, la nuova applicazione tecnologica sviluppata da ETT S.p.A. in collaborazione con il “Giovane Creativo” Mirko Di Ciaccio, vincitore del bando.

La sperimentazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che, con la Direzione scientifica del Museo, ha sostenuto il progetto dedicando al servizio alcuni giovani selezionati nel piano Garanzia Giovani e fornendo la necessaria consulenza scientifica e la documentazione anche dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma. L’applicazione rimarrà a disposizione dei visitatori gratuitamente per i due mesi successivi. Si tratta di un’esperienza unica e personalizzata, all’interno di uno dei più prestigiosi musei del Sistema Musei Civici, – si legge nel comunicato stampa – inserito all’interno del più vasto patrimonio artistico di Roma e luogo di grande ricchezza e vivacità culturale.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views