1.333 CONDIVISIONI

Affittopoli, case in centro di proprietà del Comune in affitto a 10 euro al mese

Secondo i dati del Campidoglio, un alloggio a Borgo Pio costava 10,29 euro al mese, uno in corso Vittorio Emanuele era affittato a 24, 41 euro, mentre un appartamento con vista sui Fori Imperiali a 23,36 euro al mese.
A cura di Enrico Tata
1.333 CONDIVISIONI
Immagine

Appartamenti del Comune al centro storico in affitto a privati per poche decine di euro al mese. Case di prestigio a pochi passi dai monumenti più belli e più importanti della città. Secondo i dati del Campidoglio, un alloggio a Borgo Pio costava 10,29 euro al mese, uno in corso Vittorio Emanuele era affittato a 24, 41 euro, mentre un appartamento con vista sui Fori Imperiali a 23,36 euro al mese. Il canone di un altro, in via del Colosseo, era di 25,64 euro al mese. Questo emerge dalla verifica disposta dal commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, sul patrimonio immobiliare del Comune. Fino ad ora, si legge in una nota, sono stati estrapolati 574 dati che si riferiscono ad affitti nel I Municipio della Capitale, quello del centro storico. Ma il lavoro di analisi proseguirà nei prossimi giorni con i dati degli altri municipi.

"I canoni contrattualizzati – sottolinea la nota del Campidoglio – risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di euro/mese. Sono in corso ulteriori accertamenti – prosegue la nota – al fine di verificare: se vi siano occupazioni abusive, (frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l'individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l'aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo alla Amministrazione". "Siamo felici che Tronca abbia finalmente "scoperto" questa vicenda, ma sarebbe bastato vedere i nostri comunicati stampa degli ultimi dieci anni per accorgersene. Più volte abbiamo sollecitato il Comune di Roma a rispettare l'accordo sottoscritto a marzo del 2014, che prevedeva la rinegoziazione dei canoni di affitto, rapportandoli finalmente al reddito degli inquilini e alle caratteristiche dell'appartamento. Ora chiediamo a Tronca di sospendere immediatamente la procedura di vendita degli alloggi". Queste le parole di Guido Lanciano, Segretario dell'Unione Inquilini di Roma.

1.333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views