173 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio al patron dello storico ristorante “Bastianelli al Centro” di Fiumicino

La morte di Augusto Bastianelli, 81 anni, simbolo della ristorazione locale, si aggiunge a quella di un altro ristoratore del litorale, Guido Pisicchio, 67 anni, proprietario da trent’anni del ristorante “Da Pisicchio” in via delle Ombrine.
A cura di Enrico Tata
173 CONDIVISIONI
Immagine

Augusto Bastianelli, scomparso oggi a 81 anni, era un simbolo della ristorazione di Fiumicino, ma in generale del Lazio. Si trasferì sul litorale romano nel 1929 insieme al papà Adolfo e alla mamma Maria, fondatori dello storico ristorante "Bastianelli al Centro". Negli anni Sessanta Augusto prende le redini del locale di famiglia in via Torre Clementina e in breve tempo Bastianelli diventa un punto di riferimento del territorio. Al suo ristorante per decenni si recano politici, vip e personaggi della cultura. La morte di Augusto Bastianelli si aggiunge a quella di un altro ristoratore importante del litorale, Guido Pisicchio, 67 anni, proprietario da trent'anni del ristorante "Da Pisicchio" in via delle Ombrine.

Ad entrambi il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha voluto dedicare un saluto su Facebook.  Pisicchio e Bastianelli sono "due figure storiche della ristorazione locale, amate sia nel nostro Comune che all’estero, unite da un destino che li ha visti venire a mancare uno a poche ore di distanza dall’altro. Se n’è dunque andato un pezzo del cuore e dell’anima fiumicinese, con loro che erano tanto diversi per tradizione e storie personali, ma tanto simili per le intenzioni e l’affetto che i cittadini gli hanno da sempre dimostrato", ha scritto Montino. "Bastianelli, che ho avuto il privilegio di conoscere e frequentare per anni, è stato uno dei signori incontrastati dell’alta cucina di Fiumicino, appartenente a una nota famiglia di ristoratori, che con il suo storico ristorante in via Torre Clementina “Bastianelli al centro”, dal 1929 ha accolto politici e vip, autorità e semplici cittadini amanti di una cucina legata alla tradizione e di gran classe. Pisicchio, che proprio con Bastianelli aveva iniziato a lavorare, uomo verace e imprenditore di se stesso, che nel suo locale di via delle Ombrine ha accolto con il calore e la familiarità di una cucina più popolare ma di squisita fattura calciatori, star e gente comune. Sono due facce contrapposte e complementari di una stessa medaglia, quella che Fiumicino può con orgoglio apporre sul proprio petto, di una ristorazione unica, inimitabile, ricercata e semplice al tempo stesso, che con i propri piatti ha da sempre costituito una forte attrattiva per turisti e residenti, italiani e stranieri, giovani e anziani", ha concluso il primo cittadino.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views