89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Eataly arriva “Food & Wine Festival”, tre giorni di degustazioni e cibo d’autore

Da Eataly da sabato 29 fino a lunedì va in scena la seconda edizione del “Food & Wine Festival”: 19 grandi chef che rivisiteranno la tradizione culinaria italiana e 200 aziende che presenteranno la migliore cultura e produzione enologica nostrana.
A cura di Valerio Renzi
89 CONDIVISIONI
Immagine

A Eataly prende il via sabato 29 la seconda edizione del "Food & Wine Festival". Saranno tre giorni all'insegna del cibo e del vino d'autore con una formula davvero accattivante: 19 chef tra i più acclamati in Italia cucineranno piatti di alta scuola al prezzo low cost di 10 euro, ad ogni pietanza sarà ovviamente abbinato un vino scelto appositamente. Il tema della manifestazione sono i "Grandi Piatti d’Italia", che verranno reinterpretati in chiave contemporanea perché, come scrive l'organizzatore dell'evento Paolo Marchi, ideatore della kermesse, "la grande cucina non deve essere considerata un monumento immutabile nel tempo. Al Festival scopriremo che tutto si muove, cresce e si evolve, anche un grande piatto della tradizione".

Gli assaggi e le degustazioni si svolgeranno sia a pranzo, dalle 12.30 alle 15.00, che a cena, dalle 19,30 alle 22. La formula di ingresso è la seguente: 15 euro per un giorno di degustazione (solo vini: grandi bottiglie, ne parleremo nei prossimi giorni) o 20 euro per un giorno di degustazione (vini + 1 piatto a scelta); 30 euro per i 3 giorni di degustazione, solo vini. Alla manifestazione parteciperanno 200 produttori vinicoli da 15 regioni, a rappresentare il meglio della cultura e della produzione enologica italiana.

Tra i protagonisti il numero tre al mondo Massimo Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena, che presenterà un piatto a sorpresa intitolato "Il compromesso storico". Ci sarà poi l'astro nascente Enrico Panero, dal ristorante Da Vinci di Eataly a Firenze, che rivisiterà le trenette al pesto. Daniele Usai, direttamente dal il Tino di Ostia, si cimenterà con una zuppa di pesce e Niko Romito (firma anche di Eataly a Roma), cucinerà il coniglio in scapece.  A chiudere il programma un'altra superstar: Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi, che presenterà uno dei suoi punti di forza i Tortelli di Grana Padano al profumo di lavanda, mandorle e noce moscata. Tra gli altri chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini che cucineranno un risotto con rapa bianca e tartufo bianco, Ugo Alciati impianterà un peperone ripieno di tonno, acciughe e capperi e Agostino Iacobucci farà gustare un babà molto speciale.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views